FabCUBE , passato (prossimo), presente e futuro

Oltre mille laboratori germogliati in tutto il mondo. La “febbre” da FabLab ha contagiato anche il Veneto,  in prima linea con FabCUBE, l’innovativo incubatore che non offre solo supporto innovativo e tecnologico alle giovani imprese, ma anche sostegno di tipo manageriale.

di Federica Lavarini

FABLAB è la sigla di FABrication LABoratory ed è una realtà nata dall’idea di Neil Gershenfeld, direttore al MIT di Boston del Center for Bits and Atoms. La strategia vincente del FabLab è quella di mettere a disposizione di tutti un luogo dove, da una parte, sia possibile sperimentare la fattibilità delle proprie idee e, dall’altra, mettere a disposizione le proprie competenze a tutti coloro che usufruiscono del FabLab. Un processo di scambio e integrazione di competenze dove nessuno deve remunerare nessuno, se non condividendo conoscenze. Mossi dalla stessa motivazione che li ha fatti nascere in vari punti della nostra Regione, alcuni FabLab si sono organizzati per costruire una rete territorialmente più ampia. Il FabLab di Vittorio Veneto, coordinato da Alessandro Dal Col, è capofila del progetto FabCUBE, una collaborazione tra sei FabLab del Veneto: FabLab Verona, Officine Digitali ZIP a Padova, MegaHub a Schio e Cre-Ta a Cassola, in provincia di Vicenza, Plus+FabLab a Portogruaro (Venezia) e FabLab Vittorio Veneto appunto.

«Ci sono iniziative incubate nei FabLab diventate realtà di successo» ci racconta Alessandro, «come Bclever, startup nata al FabLab di Vittorio Veneto che ha creato Spider, la prima stampante al mondo in grado di stampare immagini di qualsiasi dimensione». FabCUBE, per cui FabLab Verona ha messo a disposizione la sua struttura «ha appena ricevuto l’approvazione di un progetto da parte della Regione Veneto mirato alla realizzazione di un “contest” per start up che si chiamerà FabCUBE – Fabbrica di Futuro per il quale avvieremo a breve la selezione di start up e progetti di start up che riceveranno un percorso di incubazione ed accelerazione gratuito».