«Lo sbarramento nazionale del 4% non è stato sfondato, ma la lista Europa Verde ha superato bene la prima prova elettorale, raggiungendo in alcune zone del nord est cifre che si avvicinano al 10%. » recita il comunicato di Mao Valpiana, che ha ottenuto 2443 preferenze nella Circoscrizione Nord Est.
«I Verdi sono la vera grande sorpresa positiva di queste elezioni europee – prosegue la nota – In Germania, Olanda, Francia, Austria, Irlanda, hanno ottenuto risultati importanti, intercettando sopratutto il voto giovanile. Il tema cruciale della campagna elettorale, in Europa, era la politica climatica e ambientale, e i Verdi hanno raccolto la fiducia degli elettori. In Italia ha prevalso il timore, la paura, la chiusura, il voto maggioritario è andato ad un partito negazionista della crisi climatica.»
«Questo – è la conclusione di Valpiana – è un fatto politicamente molto grave e preoccupante. I Verdi pagano anche il fatto di essere stati oscurati dalla comunicazione televisiva. Questo significa che c’è ancora molto lavoro da fare, soprattutto di informazione. Dobbiamo portare l’Italia in Europa e l’Europa in Italia.