Donne in simposio, quando il vino si tinge di rosa

Tre appuntamenti per scoprire “il lato femminile del vino”: Donne in Simposio è organizzato da Cassiopea in collaborazione con Tommasi Wine. Il primo appuntamento, venerdì 23 settembre a Villa Quaranta Park Hotel, avrà come ospite Valeria Benatti , giornalista, scrittrice e speaker di RTL 102.5.

Si parla di vino, prima, e di donne, poi. Perché sono mondi diversi, ma non troppo, e le storie che intrecciano questi due mondi sono infinite. Nasce così “Donne in Simposio”, organizzato da Cassiopea, società di formazione  e consulenza, con Tommasi Family Estates, con la collaborazione dell’associazione Madri all’origine del coraggio e della consigliera comunale Antonia Pavesi. Si tratta di tre appuntamenti, ospitati a Villa Quaranta Park Hotel, a Ospitaletto di Pescantina: tre dibattiti, tra cultura e degustazioni, per scoprire «il lato femminile del vino». A moderare le serate sarà la giornalista, fondatrice dell’associazione Madri all’origine del coraggio, Maria Teresa Ferrari.

Il primo appuntamento sarà venerdì 23 settembre, con un incontro dal titolo “Valpolicella: Energia e Creatività”. Sarà Valeria Benatti, giornalista, scrittrice e speaker di RTL 102.5, la protagonista della serata: Benatti, nata a Bosco Chiesanuova, presenterà il suo ultimo libro “Gocce di veleno”, che affronta il tema della violenza sulle donne. L’incontro vedrà anche una performance dell’attrice veronese Giulia Cailotto.

A seguire, la serata prevede la degustazione di un Valpolicella del vigneto Rafaèl, scelto dal produttore Stefano Tommasi.

Il 25 ottobre sarà invece il turno di Rita Carisano, direttrice generale di Confindustria Verona: per l’incontro dal titolo “Ripasso: Evoluzione e Cambiamento” Carisano ripercorrerà le tappe più importanti del suo percorso lavorativo, in un mondo prettamente maschile ma che comincia a muovere i primi passi verso l’uguaglianza di genere. Ad accompagnare questa serata sarà il Valpolicella Ripasso di Tommasi.

Sarà invece la musica a fare da padrona nell’ultimo appuntamento, “Amarone: Fascino e Carisma”, in programma il 18 novembre: ospite della serata sarà la direttrice d’orchestra Susanna Pescetti, originaria di Napoli ma residente da diversi anni a Marcellise, frazione di San Martino Buon Albergo. La degustazione della serata prevede invece l’Amarone della Valpolicella.

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti; è possibile prenotarsi scrivendo a wine@tommasi.com o info@cassiopeaweb.com, oppure chiamando +39 045 7701266 o +39 393 9276962.

Chi lo desidera alla fine di ciascun incontro potrà partecipare alla cena a buffet proposta dal Ristorante Borgo Antico: la cena ha il costo di 25€ e ci si può prenotare contattando il 045 7701266.