Gli avvocati di Strada raccontano il loro mestiere da Lush

L’appuntamento, a Verona (in concomitanza con altre città d’Italia), è per tutta la giornata di oggi nel negozio Lush di Piazza Bra 2/A dalle 10 alle 20. Nei 13 negozi italiani della catena vengono ospitati i volontari di Avvocato di Strada: tutti i proventi (IVA esclusa) della vendita della crema Charity Pot saranno devoluti a sostegno dell’associazione che difende i diritti dei più deboli.

“Non esistono cause perse”. Il loro mantra, gli avvocati di Strada l’hanno scritto pure sulle magliette rosse che indossano oggi nel negozio Lush di Piazza Bra che li ha ospitati in questo weekend di sensibilizzazione. Sono avvocati professionisti, praticanti, studenti di giurisprudenza e semplici volontari che, gratuitamente, prestano qualche ora della settimana per fornire assistenza legale giudiziale e stragiudiziale a persone che hanno un presente difficile, che vivono per la strada. Circa 900 volontari, 3.000 pratiche aperte ogni anno, 49 le sedi operative di Avvocato di Strada, spesso attive all’interno di associazioni di volontariato che si occupano di persone senza dimora con progetti di auto aiuto, mense, unità di strada, laboratori, centri di ascolto, distribuzione abiti, assistenza medica. Una quarantina i volontari veronesi che sono l’anima degli sportelli legali per le persone senza dimora (sotto l’elenco).  I senzatetto possono presentarsi direttamente, senza appuntamento agli sportelli dove riceveranno assistenza legale giudiziale e stragiudiziale gratuita da avvocati professionisti volontari.

Nel corollario delle attività dell’associazione non c’è solo il capitolo legale, ma anche quello collaterale legato alle pubblicazioni dedicate al tema dei diritti e delle povertà. Tante le collaborazioni con progetti locali e nazionali con campagne di sensibilizzazione anche nelle scuole.

Guarda il servizio: 

 

GLI SPORTELLI:

Il samaritano (via dell’Artigianato 21/A) il secondo e quarto lunedì del mese dalle 17.30 alle 18.30

Convento del Barana (Via Fincato 35), tutti i martedì dalle 14.30 alle 15.30

Convento del San Bernardino (Via A. Saffi 8/A) tutti i giovedì dalle 13.30 alle 14.30

Monastero di Sezano (via Mezzomonte 28) il primo sabato del mese dalle 9 alle 10

 

Per info: verona@avvocatodistrada.it