Confindustria Giovani, oggi l’assemblea annuale

confindustria

Tutto pronto all’auditorium della Camera di commercio di Verona dove questo pomeriggio, alle ore 18, si svolgerà la 57^assemblea annuale

“Next, scenari, scelte e obiettivi” è il titolo dato alla 57esima edizione che lancia uno sguardo al futuro con obiettivi precisi: la composizione di nuovi scenari, cambi di paradigma, nuovi trend per una riflessione sulle direttrici verso le quali si orienteranno le aziende.

«Il futuro con il concretizzarsi dei cambiamenti in atto è dietro l’angolo. Fra dieci anni secondo il World Ecomomic Forum il 47% delle professioni sarà cambiato, specchio di un modo di fare impresa che si sarà a sua volta trasformato.  – spiega Davide Zorzi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Verona – Per questo abbiamo pensato a Next. Un’occasione per riflettere su quali saranno le direttrici lungo le quali un’azienda dovrebbe investire per trovarsi pronta al futuro. Nuovi scenari economici, ma anche nuovi obiettivi e bisogni a cui far fronte e nuove competenze i tre focus su cui ci concentreremo grazie agli interventi degli ospiti».

Dopo la relazione di apertura del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Verona Davide Zorzi, Marco Gay, Executive Vice President Digital Magics e Alessandro La Volpe, Vice President, Small & Medium Enterprises IBM Europe introdurranno il tema della Trasformazione Digitale delle aziende e dell’evoluzione dei processi attraverso lo sguardo di un incubatore di progetti digitali e di una grande impresa che nella digitalizzazione ha il suo core business.

Parlerà di Risorse Umane e competenze in evoluzione Paolo Gallo, Chief People & Culture Officer World Economic Forum, che dal suo osservatorio internazionale descriverà il mercato del lavoro e delle professioni.

Uno sguardo al futuro lo offriranno il racconto e la testimonianza di due startupper che operano in due settori particolarmente vicini al nostro territorio la logistica e il food, Tommaso Gecchelin, Founder and CTO Next Future Trasportation e Francesco Meles, President of BY-entO Breeding and Production. Testa e il cuore italiani ma fortemente proiettati verso il mondo.

Le conclusioni di questo percorso sono affidate a Giordano Riello, Vice Presidente Giovani Imprenditori di ConfindustriaA tenere le fila degli interventi il giornalista Luca Barbieri.

UN’ASSEMBLEA PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI

L’Assemblea di quest’anno è stata anticipata da tre eventi dedicati esclusivamente ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, alle prese con la scelta del proprio percorso, formativo e professionale.  Nelle mattine del 7, 8 e 9 novembre, infatti, si sono tenuti sempre nella sede della Camera di Commercio,  tre appuntamenti che vogliono essere un mix tra lo spettacolo teatrale, a cura della compagnia bolognese Teatro Orientativo, e il dibattito, in cui i ragazzi sono stati accompagnati verso  una riflessione profonda sul tema della scelta consapevole, dell’investimento personale nei propri sogni, della costruzione del proprio futuro.

In particolare l’appuntamento del mercoledì è stato dedicato all’orientamento scolastico dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado, mentre il martedì e il giovedì i protagonisti sono stati i ragazzi delle scuole superiori alle prese con la scelta del proprio percorso professionale e formativo, con un focus anche sulla formazione tecnica post diploma.

Sono quasi un migliaio i ragazzi  coinvolti nel progetto, una risposta importante dal territorio che testimonia un’esigenza specifica di avvicinare e creare un ponte sempre più efficace con occasioni nuove tra scuola e impresa.

La 57^ Assemblea dei Giovani Imprenditori è realizzata grazie ai main sponsor Cattolica Assicurazioni e Coca Cola HBC Italia, ai partner Pedrollo, Umana e Vivigas, al supporto di Index e con il supporto tecnico di Leaderform Extreme Printing, Autoservizi Pasqualini e Socialmeter by Maxfone.