A Bosco Chiesanuova la 13^ edizione del festival Voce!

Giovedì 28 luglio si alza il sipario sull’edizione 2016 del festival “Voce!” con UT Insieme Vocale-Consonante, neo vincitore del prestigioso Gran Premio Europeo di Canto Corale. A seguire altri cinque concerti con ensemble d’eccezione e un’inedita masterclass per coristi e direttori.

Tante le novità di quest’anno per la tredicesima edizione del festival corale “Voce!” di Bosco Chiesanuova: dal nuovo format in due weekend (dal 28 al 31 luglio e dal 5 al 7 agosto) all’esclusiva Officina Corale, una masterclass di tre giorni aperta a tutti, in cui quattro maestri cureranno i vari aspetti dell’arte del canto d’assieme, costruendo con i partecipanti un vero e proprio concerto.

Si inizia giovedì 28 luglio con un ospite davvero speciale: UT Insieme Vocale-Consonante diretto da Lorenzo Donati, primo coro italiano nella storia a vincere l’ambito Gran Premio Europeo di Canto Corale. Al Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova presenterà un eclettico e affascinante percorso musicale ispirato al Cantico dei Cantici.

Alle 17.00, sempre giovedì e sempre al Teatro Vittoria, ci sarà l’incontro a ingresso libero col Maestro Donati e i cantori, un’occasione eccezionale per scoprire i dietro le quinte di questo coro unico formato da giovani provenienti da tutta Italia.

La rassegna prosegue sabato 30 luglio nella chiesa parrocchiale del paese con un “festival nel festival”: ben quattro dei migliori cori del Veneto (Corale Zumellese, Coro Polifonico San Biagio, Gruppo Vocale Novecento, Insieme Corale Ecclesia Nova) condivideranno la scena in un evento multisfaccettato, testimone delle infinite possibilità del canto corale.

Ad aprire il weekend successivo venerdì 5 agosto, nella caratteristica chiesa di Valdiporro, ci sarà la Rosa dei Venti, un quartetto di giovani cantori che ci condurrà in un viaggio nei secoli, da Lasso fino ai Beatles.

Sabato 6 agosto invece è la volta del confronto fra generi: il Coro da Camera Trentino, femminile, e il Coro Maschile La Stele sveleranno tutte le emozionanti sfumature timbriche che la voce umana può regalare.

Voce! Festival si conclude domenica 7 agosto con un doppio appuntamento al Teatro Vittoria: alle 17.00 una conferenza sul coro polifonico nella liturgia con Marco Gemmani (maestro di cappella della patriarcale Basilica di San Marco, Venezia) e Cristian Gentilini (maestro di cappella della Basilica di S. Maria Maggiore, Bergamo) mentre alle 21.00 salirà sul palco Gioventù in Cantata, coro giovanile famoso per i suoi concerti-spettacolo dove gestualità e musica si fondono in un’esperienza unica.

Per ulteriori informazioni: www.vocefestival.it