“Birra Solution Fest”, tre serate a sostegno della ricerca

A sostegno della ricerca sull’ematologia e per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo, l’associazione Le.Viss. (Leucemia Vissuta) Onlus organizza “Birra Solution Fest”: dal 26 al 28 agosto nel piazzale dell’ex Verona Metelli, a San Martino Buon Albergo.

L’associazione Le.Viss. (Leucemia Vissuta) Onlus, con il patrocinio del Comune di San Martino Buon Albergo e della Provincia, promuove “Birra Solution Fest”, un evento all’insegna della musica, con un preciso intento benefico. La manifestazione, in programma venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto nel piazzale dell’ex Verona Metalli, in via Maglio 2, a San Martino Buon Albergo, è stata organizzata dall’associazione per raccogliere i fondi a sostegno della ricerca sull’Ematologia e per sensibilizzare alla donazione del midollo osseo. Per l’occasione saranno aperti gli stand enogastronomici dalle 18, l’ingresso alle tre serate è libero. L’evento, giunto alla terza edizione, è stato presentato questa mattina in Municipio nel corso di una conferenza stampa.

“Le.Viss. è un’associazione di volontariato nata con l’obiettivo di supportare i malati ematologici e le loro famiglie – ha spiegato la presidente dell’associazione Le.Viss. Onlus Graziella Bazzoni -. La cura delle malattie ematologiche ha raggiunto traguardi impensabili fino a pochi anni fa. I fondi raccolti da Le.Viss. verranno destinati al reparto di Ematologia dell’azienda ospedaliera di Verona”. L’associazione promuove inoltre il progetto “C.S.E. a Scuola”, introdotto negli istituti di Verona e provincia. “Si tratta di un percorso di informazione e sensibilizzazione al dono del midollo osseo unico nel suo genere per l’argomento trattato e per il metodo didattico adottato – ha aggiunto la presidente dell’associazione -. Il progetto si è concretizzato in stretta collaborazione con l’Ust di Verona e con le istituzioni che si occupano della salvaguardia della salute pubblica e da quest’anno è stato allargato anche alle provincie di Venezia e Rovigo”.

Fabio Benedetti, responsabile del Centro trapianti di midollo osseo dell’Azienda ospedaliera di Verona, ha illustrato i progetti di ricerca che vengono finanziati grazie ai fondi raccolti durante la manifestazione. “Grazie a un primo stanziamento di circa 40mila euro abbiamo approfondito la diagnosi di infezioni fungine invasive in pazienti oncoematologici e introdotto un nuovo test per la diagnosi precoce e specifica di infezione micotiche. Il prossimo progetto riguarderà invece il ruolo delle cellule nel rendere meno invasivo il periodo post trapianto”.  Benedetti ha inoltre fornito i dati relativi al Cento trapianti di Borgo Roma: “Sono già oltre 500 i trapianti effettuati dal Centro e circa 900 i prelievi di midollo osseo”.

La presidente Bazzoni ha ricordato che l’evento “non sarebbe stato possibile senza il fondamentale supporto di Inoxtecnica, che ha voluto unire il suo brand Birra Solution a un evento benefico. Il titolare dell’azienda, il signor Giampietro Tomezzoli, con la sua famiglia, da tre anni sostiene la nostra associazione con grande impegno. Ringraziamo anche tutte le altre ditte di San Martino Buon Albergo e dei paesi limitrofi che hanno dato il loro prezioso aiuto, sponsorizzando la manifestazione e dimostrando così la loro sensibilità e vicinanza a questa tematica”.

Il vicesindaco del Comune di San Martino Buon Albergo Franco De Santi ha evidenziato: “Siamo lieti di supportare, ancora una volta, un evento benefico legato a un tema così importante come la donazione del midollo osseo e a progetti di ricerca sull’Ematologia, che aiutano molte persone anche nel nostro territorio. Il Comune è sempre vicino a queste iniziative, che sono fondamentali anche per attirare l’attenzione delle istituzioni, le quali devono investire di più nella ricerca. Invitiamo i cittadini a partecipare numerosi e a sostenere questo progetto”.

Il programma dell’evento “Birra Solution Fest”:

  • Venerdì 26 agosto 2016, RADIO VERONA con EL BIFIDO – JEFF (Renato Zero Tribute) – SONIA PEZZO (Gianna Nannini Tribute) – DORIANGRAY (Anni ’80 ’90);
  • Sabato 27 agosto 2016, BIG ONE The European Pink Floyd Show;
  • Domenica 28 agosto 2016, DIAPASON BAND Vasco Rossi Tribute.