Biologico e sostenibilità, il Verona Green Festival si fa in tre

Al via la terza edizione del Verona Green Festival: conferenze e laboratori, show-cooking e attività per bambini vi aspettano dal 2 al 4 settembre a Forte Gisella.

Tre giorni dedicati al biologico, alle buone pratiche e al rispetto per l’ambiente con conferenze, show-cooking e laboratori pratici per adulti e bambini, oltre alla mostra-mercato eco-bio e alla musica live in ogni serata. La terza edizione del Verona Green Festival si terrà dal 2 al 4 settembre, a Forte Gisella a Verona (via Mantovana 117).

La cena bio-vegetariana di Anteprima di venerdì 2 settembre, in collaborazione con Good Morning Paper, è la principale novità della terza edizione dell’evento, organizzato dal giornale online Veronagreen.it in collaborazione con il Movimento per la Decrescita Felice ed il patrocinio del Comune di Verona. La serata è dedicata ai produttori biologici del territorio, con percorso gastronomico aperto a tutti e degustazione di vini bio, show-cooking, arte circense itinerante e concerto alle 21,30 della band veronese Home (ingresso libero).

Da sabato pomeriggio a domenica sera aziende, artigiani e imprese agricole che operano nel rispetto dell’ambiente popoleranno Forte Gisella con prodotti che vanno dal cibo biologico alla cosmesi bionaturale, dai tessuti bio e pannolini lavabili all’ecoedilizia, la mobilità sostenibile e l’energia pulita.

Tra i temi delle conferenze di quest’anno, l’importanza della riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente puntando sul risparmio energetico e la messa in sicurezza antisismica degli edifici, di forte attualità dopo il sisma in Centro Italia. Si parlerà inoltre di cambiamento climatico, proposte per il verde pubblico a Verona e di spreco alimentare, con un laboratorio per imparare a cucinare con gli scarti.

Tante le attività in programma sia per i bambini, con giochi ecologichi e animazione con materiale riciclato, che per gli adulti, con laboratori di cucito creativo, giardinaggio bio e acquerelli vegetali, e uno per imparare a leggere la bolletta risparmiando. La musica chiuderà anche le seconde due serate, con i concerti degli Jansheer (alle 21,30 di sabato), anticipato dalla proiezione del film “Un altro mondo” di Thomas Torelli, e dei Patricks (alle 19 di domenica).

Durante la manifestazione saranno presenti stand gastronomici bio, a km0, vegetariani e vegani. In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno del forte.

Per informazioni e programma completo www.veronagreen.it