Banco-Bpm, presentato il nuovo logo
Combinazione di valori, intenti e prospettive nei due colori che da ora rappresenteranno il terzo polo bancario italiano. Debutterà il prossimo 1° gennaio la fusione tra BPM e Banco Popolare, che ha appena scoperto il nuovo logo del nascente gruppo bancario.
È stato presentato ieri il futuro logo del gruppo che nasce dalla fusione tra BPM e Banco Popolare e che darà vita alla terza banca italiana, dopo Intesa Sanpaolo e Unicredit. La sigla grafica mira a raffigurare “la tradizione di due grandi istituti popolari e allo stesso tempo simboleggia la loro unione” come spiegano le due banche in una nota. Il blu e il verde sono da sempre i colori rappresentativi delle due entità e la sfumatura nel mezzo che le unisce vuole illustrare la condivisione di valori, intenti e prospettive su cui le due banche hanno costruito la loro storia. Un simbolo essenziale e contemporaneo, il cui disegno è stato studiato e realizzato interamente su misura per il nuovo Gruppo, che esprime la volontà d’innovare, nel senso della tradizione, e di affrontare nuove sfide a sostegno soprattutto dei giovani e con l’obiettivo di creare una realtà nazionale di coesione e sviluppo per clienti, azionisti e territori.
Il primo progetto risale al 14 luglio scorso dalla Società Cooperativa Banco Popolare che ha presentato un marchio con la dicitura “Gruppo Banco Bpm” e l’immagine di due anelli che si uniscono tra le parole “Banco” e “Bpm”. La richiesta di registrazione di questa versione è stata, però, ritirata il 13 ottobre. L’ultima ed effettiva versione del logo risale al 15 novembre ed è costituita dalla scritta “Banco” di colore blu e “BMP” di colore verde al di sotto di un arco sfumato dal blu al verde. La realizzazione del logo è stata un processo lungo e dettagliato che intendeva fin da subito raccontare il percorso di unione e condivisone che i due istituti hanno intrapreso e si propongono di perseguire.
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






