50 anni dell’Automotoclub Storico Italiano

Mercoledì 14 settembre si terranno a Bardolino i festeggiamenti per il 50° anniversario dell’Asi – Automotoclub Storico Italiano: una giornata dedicata alle auto storiche e a tutti gli appassionati.

Si terranno nella giornata di mercoledì 14 settembre, a Bardolino, i festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione dell’Automotoclub Storico Italiano – Asi. L’evento “L’Asi a Bardolino 50 anni dopo”, organizzato da Asi con la collaborazione dei club territoriali veneti associazione Benaco Auto Classiche, Historic Cars Club Verona, Veteran Car Club Bernardi e Veteran Car Club Legnago e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Veneto, della Regione Piemonte e dei Comuni di Verona, Torino e Bardolino, segna l’inizio delle celebrazioni per il 50°, che proseguiranno nei prossimi giorni a Torino, sede dell’Asi, e a Venaria. Il programma è stato presentato questa mattina dall’assessore al Tempo libero Alberto Bozza insieme all’assessore alle Attività produttive del comune di Bardolino Lauro Sabaini ed al referente Asi Alberto Scuro. Presenti i presidenti dell’Historic Cars Club Verona Francesco Bozza, del Veteran Cars Club Bernardi Villafranca Silvia Nicolis, del Benaco Autoclassiche Bardolino Alessandro Lonardelli e Danilo Castellarin della commissione Cultura dell’Asi.
“Una giornata dedicata alle auto storiche – sottolinea l’assessore Bozza – per festeggiare a Bardolino, che nel 1966 ne vide la nascita, i primi 50 anni dell’Asi e, soprattutto, l’inesauribile passione di tutti i suoi associati. Un amore per il patrimonio storico motoristico che, anche nella bella cornice di piazza Bra, porta ogni anno il realizzarsi di manifestazioni di grande fascino per tutti gli appassionati di auto d’epoca”.
La giornata di mercoledì 14 settembre prevede: l’arrivo, tra le 9.30 e le 10.30, dei partecipanti a Bardolino con la sistemazione dei veicoli sul lungolago. Alle 11 il saluto delle autorità a cui farà seguito la scopertura di una targa commemorativa a ricordo del cinquantesimo anniversario di fondazione dell’Asi. In tarda mattinata a Borgo Bardolino, l’incontro “L’aperitivo storico” con una serie di racconti, interviste e proiezione di filmati inediti inerenti al settembre del ‘66. Nel primo pomeriggio, la sfilata degli oltre 180 mezzi storici che interverranno all’evento. Informazioni sul sito www.asifed.it