39 Comuni si sono messi in rete contro la violenza sulle donne

Da Affi a Povegliano Veronese, senza dimenticare Villafranca e San Giovanni Lupatoto. Sono 39 i Comuni che hanno detto sì al progetto della Commissione alle pari Opportunità della Provincia di Verona. Si è voluto dare una cornice univoca alle tante e valide iniziative che nascono e germogliano nel mese della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Dalle rappresentazioni teatrali ai convegni, passando per il cinema e i libri. Oggi nella Sala Rossa della Provincia erano molti i visi femminili, come rappresentati delle amministrazioni, a raccontare le iniziative messe in campo per creare una cultura attorno al tema della violenza di genere, premessa fondamentale per contrastarla.

E proprio di violenza perpetrata e di violenza subita ha parlato la psicoterapeuta Donatella Mereu, docente in ambito clinico forense criminologico. Promuovere un coordinamento territoriale efficace, fare massa critica su capitoli così urgenti del nostro presente è, in fin dei conti, la ragion d’essere anche etica di istituzioni come la Provincia.

Qui il programma  completo degli eventi.

 

Guarda il servizio: