Assemblea ANCI, presente anche una delegazione di sindaci veronesi

È in programma fino a domani, alla Fiera di Bergamo, l'Assemblea nazionale dell’Anci. Presenti molti sindaci per un confronto e dibattito con le istituzioni e il mondo delle imprese. Presente anche una delegazione veronese.

Sindaci a Bergamo
La delegazione veronese di sindaci a Bergamo

I sindaci sono la voce del Paese e delle comunità locali con cui si trovano ad affrontare sfide future che sono già presenti: questo sarà il filo conduttore della XXXIX Assemblea nazionale dell’Anci “La voce del Paese. La parola alle nostre comunità” in programma alla Fiera di Bergamo fino a domani. Un’importante occasione di confronto e dibattito tra sindaci, Istituzioni e mondo delle imprese (qui il programma completo), a cui parteciperà, per l’ottava volta durante il suo mandato, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

«Sono molto grato all’ANCI per aver scelto di portare a Bergamo l’Assemblea 2022: lo leggo come un generoso riconoscimento alla città, colpita duramente dall’epidemia di Covid-19 nella primavera del 2020 ma capace di grande resistenza, e poi di un grande rilancio che ha accomunato istituzioni, imprese, mondi associativi e cittadini – ha affermato il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, in occasione dell’apertura dei lavori -. Oggi, in ragione della guerra e della conseguente crisi energetica, associata al ritorno dell’inflazione, condividiamo nuovi motivi di preoccupazione e di incertezza, che ci motivano ancora di più a non sprecare la straordinaria occasione di modernizzazione del Paese e delle nostre città rappresentata dal PNRR».

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ha poi aggiunto: «Bergamo accoglie l’assemblea dei Comuni italiani con orgoglio e con grande interesse per il confronto tra municipalità e istituzioni che caratterizzerà l’assise, e in particolare per le risposte che i rappresentanti del nuovo Governo vorranno dare alle istanze che i Sindaci, vera “voce del Paese”, rappresenteranno a nome delle loro comunità. Siamo felici di tornare ad ospitare il Presidente della Repubblica – sempre affettuosamente vicino alla nostra città – i massimi rappresentanti delle Istituzioni regionali e migliaia di Sindaci. Per molti di loro, che ancora non conoscono la nostra città, sono certo che Bergamo sarà una piacevole scoperta».

Presente anche una “delegazione” veronese

Anche Verona ha risposto all’appello, con la presenza all’evento di alcuni sindaci, tra cui il primo cittadino di Verona, Damiano Tommasi. Insieme a lui Manuel Scalzotto, sindaco di Cologna Veneta, Giovanni dal Cero, sindaco di Castelnuovo del Garda, Flavio Pasini, sindaco di Nogara, Angelo Campi, sindaco di Salizzole, e Roberto Dall’Oca, sindaco di Villafranca di Verona.

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv