Arriva Pantheon 39 da oggi in distribuzione

GREZZANA – Da oggi in edicola e nei consueti punti di distribuzione arriva il nuovo numero di Pantheon – Magazine di Verona e Lessinia che, anche in vista dell’arrivo della bella stagione, si apre con un primo piano a tutto tondo sulla mobilità sostenibile. Car sharing, bike sharing, filobus: se in molte città europee hanno già modificato le abitudini quotidiane dei cittadini, a che punto siamo in Italia? Uno sguardo alle soluzioni, proposte e novità per modificare le nostre abitudini, per imparare ad utilizzare mezzi alternativi per i propri spostamenti al fine di ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione di traffico.

Sullo scorso numero, ci eravamo lasciati con l’aperto dibattito sulla Chiesa Cattolica in vista delle imminenti elezioni del nuovo Pontefice. Ora, dopo l’elezione di Papa Francesco, vi proponiamo un’interessante intervista con Padre Miguel Tofful, Superiore Generale dell’Opera Don Calabria, argentino come il Papa, che ha conosciuto durante il suo sacerdozio nella terra natale. Nelle sue parole, il significato profondo dell’elezione di un pontefice come Papa Francesco, nuova linfa alla comunità mondiale di fedeli e nuovo punto di riferimento, soprattutto per i giovani.

Torna poi un altro tema caldo che avevamo affrontato sul numero di marzo: le elezioni politiche. A più di un mese dalla chiamata alle urne, la situazione politica italiana stenta a trovare un equilibrio. Secondo alcuni, si prospetterebbe un ritorno al voto già nei prossimi mesi. Abbiamo cercato di capire quanto costerebbe e graverebbe tale ipotesi sulle già svuotate tasche degli italiani.

Spazio poi alle agevolazioni fiscali in materia di IMU sui terreni agricoli. Secondo all’analisi di una fitta serie di leggi e decreti, risulta che i terreni collinari delle nostre vallate condotti in allevamento o agricoltura anche occasionale sono esenti dall’imposta. In un dettagliato articolo, ne abbiamo analizzati i vari punti, che molto spesso gli stessi proprietari agricoli non conoscono.

Creatività e arte sono invece le parole d’ordine di uno dei progetti più promettenti sorti a Verona nell’ultimo periodo. My Home Gallery è il nome dell’iniziativa nata da un gruppo di giovani veronesi che hanno dato vita al primo social network in grado di mettere in comunicazione artisti di qualsiasi genere, dal pittore al fotografo, dal video maker al fashion designer, e appassionati d’arte di tutto il mondo. Chi l’ha detto che la nostra città è povera di stimoli e proposte artistiche?

Arriva invece dall’estero, il fenomeno delle monete locali. Dagli Stati Uniti agli Stati Europei più piccoli si sta infatti diffondendo la pratica di coniare monete personalizzate, graficamente diverse da quelle vigenti, per creare economie di scambio esclusive, con vantaggi per consumatori e produttori.

Inauguriamo su questo numero di Pantheon uno spazio dedicato alle band che da anni navigano nel sottosuolo musicale dei circoli e dei locali di musica live. I primi protagonisti di questo viaggio tra le band underground: gli EX.

Per la rubrica “L’angolo in rosa” parleremo poi della pratica sempre più frequente del parto in casa. Una scelta che nasce dalla volontà di un percorso naturale di approccio al parto, per esserne sempre più consapevoli e attive protagoniste.

Come di consueto, tornano poi le storie dei protagonisti del nostro territorio e non solo: Vilma Zamboli, titolare di Writec, ci parlerà della professione di technical writer e della fine arte della comunicazione tecnica; la nostra collaboratrice Giovanna Tondini ci porta invece la testimonianza degli anni di guerra di Isidoro Bombieri, recentemente scomparso.

Protagonisti speciali sono invece i lupi e gli orsi che sono tornati ad abitare le nostre montagne. Bando a timori e pregiudizi, vi spieghiamo perché il loro ritorno rappresenta un valore aggiunto per il territorio montano.

Lo sapevate che sono ben 17milioni le persone che soffrono di una qualche allergia alimentare? La dott.ssa Chiara Angiari ci illustra le ragione del continuo aumento delle intolleranze.

Infine, spazio allo sport con un interessante articolo sulla pratica sportiva del frisbee a Verona; alla vicinanza tra la cultura italiana e quella greca; all’arrivo della banda ultralarga in Valpantena; e ad una speciale serata di sensibilizzazione sociale sulle sicurezza stradale organizzata dal Comune di Grezzana in collaborazione con Polizia Stradale, Vigili del Fuoco e 118.

Non perdetevi poi lo speciale inserto interno, <underline><link=’http://issuu.com/pantheon_verona/docs/pantheon_sposi?mode=window’ class=’_blank’>Pantheon Sposi</link></underline>: 16 pagine dedicate alle tendenze e alle mode 2013 per organizzare alla perfezione il vostro giorno più bello.

La redazione