Area Adige Docks, al via la pulizia a Porto San Pancrazio
Ruspe in azione nell’area Adige Docks, l’ex deposito ferroviario a Verona, in zona Porto San Pancrazio, che da tempo fa discutere per la situazione di degrado in cui versa.
La proprietà ha infatti dato esecuzione alla diffida notificata a fine novembre dalla Polizia locale per attuare sull’area le misure di sicurezza indicate dall’Amministrazione. Vale a dire la demolizione degli edifici non inseriti nel progetto di recupero degli ex magazzini, la bonifica degli spazi, sia esterni che interni agli edifici presenti e l’incremento della vigilanza di un’area che, per vastità e conformazione è stata più volte oggetto di fenomeni di occupazione abusiva e di microcriminalità.
Entra così nella fase operativa la gestione degli immobili abbandonati e delle aree degradate presenti sul territorio comunale, intorno alle quali vi è una minore percezione di sicurezza.
LEGGI ANCHE: Adige Docks, la proprietà conferma: «Il progetto è vivo»
«A seguito degli incontri che l’Amministrazione ha avuto a novembre con la proprietà dell’area e a seguito della diffida che è stata notificata dalla Polizia locale il 28 novembre, i lavori sono effettivamente iniziati – spiega l’assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi che proprio oggi si è recata in sopralluogo all’ex deposito a Porto San Pancrazio. La diffida prevedeva sia l’abbattimento di alcuni immobili fonte di particolari rischi sia interventi di pulizia e bonifica».
LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra
Continua Zivelonghi: «L’intervento fa parte di un’azione complessiva che l’Amministrazione sta mettendo in campo riguardo il presidio di aree ed edifici abbandonati e degradati che possono generare situazioni di insicurezza. Le situazioni sono numerose ma il lavoro degli uffici sta proseguendo intenso e porterà a nuovi provvedimenti già a gennaio».
Sul posto anche il commissario della Polizia Locale Massimo Pennella, che ha ricordato la costante presenza degli agenti sul territorio e in particolare nelle zone più sensibili.
LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






