Anara Pitanara, tra cultura e tradizione

Va in scena dal 6 al 12 settembre la sagra de l’Anara Pitanara a Isola della Scala. Se ancora non sapete di cosa si tratta, qui ve lo spieghiamo.

Chi l’ha detto che l’anatra non può essere la mascotte di un evento? Lo è da undici anni, per esempio, a Isola della Scala, nella bassa veronese, dove si svolgerà anche quest’anno la sagra de l’Anara Pitanara. Una settimana di musica, arte, tradizioni ed enogastronomia, lasagne all’anatra, naturalmente, e molto altro. Ma veniamo al nome: l’Anara Pitanara è la mascotte della sagra paesana di Tarmassia, un paesino nel comune di Isola della Scala. Simpatica ma anche vanitosa, chiacchierona e pettegola; sono questi i punti forti della cosiddetta “Pitanara”, l’appellativo usato in passato dalle giovani donne per punzecchiarsi a vicenda. Gioia, abbondanza e ricchezza, quindi, faranno parte dell’atmosfera che si respirerà in questa sagra, ormai definita vero e proprio evento, in scena dal 6 al 12 settembre.

“Dobbiamo portare avanti questo modo di interpretare il “ieri, con la vivacità di oggi. E Tarmassia è un bell’esempio, con le tradizioni che diventano modernità”, spiega il presidente della Provincia Antonio Pastorello.

Un evento che si regge sul lavoro di soli volontari, e che ha le sue radici nella festa della Madonna Addolorata. Quello dell’Anara Pitanara è sì un evento dedicato all’anatra, ma obiettivo della festa è anche unire tradizione e cultura

“Abbiamo cercato le nostre origini nella gastronomia, ma le abbiamo ampliate con la cultura, con il Maravilia Festival”, commenta il presidente della Compagnia dell’Anara Elena Meneghelli.

A colorare il panorama, ci saranno anche gli artisti. Per il secondo anno consecutivo andrà in scena il Maravilia Festival.

“Quest’anno abbiamo inserito il jazz, uno spazio dedicato alle band emergenti, un gruppo gospel, ma anche pittura, cultura e gusto. Abbiamo cercato di creare un contenitore per tutte le sfumature dell’arte”, commenta Marco Biasetti, direttore artistico del Maravilia Festival.

GUARDA IL SERVIZIO DI TV7 VERONA NETWORK