ANA Verona, dopo quasi dieci anni Bertagnoli lascia il ruolo di presidente

Le penne nere veronesi sono chiamate a scegliere il successore dell'attuale presidente Luciano Bertagnoli domenica mattina al palazzetto dello sport di Villafranca di Verona.

Luciano Bertagnoli ANA Verona alpini
Luciano Bertagnoli con il sindaco di Verona, Damiano Tommasi

Cambio della guardia ai vertici della Sezione di Verona dell’ANA. Dopo tre mandati consecutivi, per un totale di nove anni, come previsto dallo Statuto dell’associazione, il presidente Luciano Bertagnoli lascia la carica. Le penne nere veronesi sono chiamate a scegliere il suo successore domenica mattina al palazzetto dello sport di Villafranca di Verona, dove si svolge l’Assemblea annuale dei Delegati. Durante la mattinata, saranno votati anche i membri del nuovo Consiglio direttivo, che rimarrà anch’esso in carica tra anni.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Il saluto di Bertagnoli

«Sembrava lontanissimo, ma è arrivato. Il tempo del congedo è arrivato, e dire e spiegare cosa mi passa per la testa in questi momenti non è proprio possibile. Se chiudo gli occhi e penso a quanto cammino abbiamo fatto insieme in questi nove anni, mi vengono i brividi, per le emozioni e le trepidazioni avute. Cari Alpini, vi vorrei abbracciare uno per uno: siete l’anima bella e gentile di questa Italia». Questo è il saluto commosso del presidente uscente Bertagnoli ai circa 20mila alpini iscritti alla Sezione di Verona, tra le più numerose e attive d’Italia. «Non dobbiamo necessariamente avere un seguito, ottenere prestigio e successo, ma dare testimonianza. È con questo Spirito di Servizio che dobbiamo insegnare la libertà dagli attaccamenti umani. Sì, perché è facile attaccarsi ai ruoli e posizioni, al bisogno di essere stimati, riconosciuti e premiati. E questo, pur essendo nella natura umana, non è una cosa buona, perché il servizio comporta la gratuità, il prendersi cura degli altri, senza secondi fini, la virtù di farci da parte al momento opportuno”. Tenersi da parte ed imparare a congedarsi», aggiunge Bertagnoli prendendo spunto dal discorso di Papa Francesco dello scorso 15 gennaio.

Luciano Bertagnoli ANA Verona alpini

Il programma di domenica, giorno di votazioni

Il programma della mattinata, che si apre alle 8.30 con inizio votazioni alle 9.30, prevede la celebrazione della messa officiata dal cappellano sezionale don Rino Massella. Al termine della cerimonia, parola al presidente uscente Bertagnoli per la sua relazione morale. All’ordine del giorno dell’Assemblea annuale dei Delegati, la presentazione del bilancio di previsione per l’anno sociale 2023 con relativa votazione. Dalle 11 circa, i saluti e gli interventi delle autorità cittadine civili e militari presenti. Inoltre, la consegna del premio sportivo Trofeo “Emilio Anti” e dei premi “Amico” dell’anno, “Volontario Amico” dell’anno in Protezione Civile, “Alpino” dell’anno, “Volontario Alpino” dell’anno in Protezione Civile. Il nuovo presidente dell’ANA Verona sarà proclamato a spoglio avvenuto, indicativamente dalle 12 in poi: lo scrutinio dei membri del consiglio direttivo si svolgerà invece durante la settimana nella sede dell’ANA Verona in via del Pontiere.

Luciano Bertagnoli ANA Verona alpini

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM