Alta velocità, presentato l’Infopont per i cittadini in stazione a Verona

Rfi ha inaugurato uno spazio informativo dedicato ai lavori nel nodo di Verona, per illustrare ai cittadini investimenti e cantieri del territorio.

Infopoint alta velocità stazione

Inaugurato oggi un nuovo Infopoint di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) dedicato agli investimenti e ai cantieri che interessano il nodo di Verona. Un punto informativo per raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio, con aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei lavori e i benefici che porteranno alla mobilità della rete veneta e nazionale.

Presenti all’inaugurazione la Vice Presidente e Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Veneto Elisa De Berti, il Sindaco di Verona Damiano Tommasi e il Commissario di Governo e Vice Direttore Generale Network Infrastrutture di RFI Vincenzo Macello.

Situato al binario 1 della stazione di Verona, e realizzato da RFI con il supporto di Italferr e CREW, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha l’obiettivo di dotare il territorio di un innovativo presidio informativo per condividere con stakeholder e cittadini i benefici che le nuove opere porteranno alle comunità coinvolte e il valore in termini di trasformazione sostenibile del territorio.

LEGGI ANCHE: Viabilità a Verona nel weekend, auto ai parcheggi della Genovesa e dello stadio

Infopoint alta velocità stazione

L’area di Verona è interessata da numerosi interventi che miglioreranno la mobilità regionale e nazionale, fornendo la possibilità di accedere a collegamenti sempre più frequenti e veloci e riqualificando i territori attraversati. Tra le altre, nell’Infopoint si potranno trovare informazioni sulla nuova linea AV/AC Brescia Est-Verona, sul Nodo di Verona e sulla nuova linea AV/AC Verona – Bivio Vicenza. Opere strategiche, alcune delle quali finanziate anche con fondi PNRR, per un investimento complessivo di RFI di oltre 7 miliardi di euro.

“Costruiamo il domani. Insieme” è il messaggio che caratterizza la rete di Infopoint di RFI esprimendo il valore di una centralità dei cittadini nelle dinamiche di sviluppo  territoriale.

LEGGI LE ULTIME NEWS

«La comunicazione e l’informazione è fondamentale, ancora di più lo è la chiarezza delle informazioni e la loro coerenza – ha detto il sindaco Tommasi -. Aspetti su cui la nostra amministrazione è molto attenta e lo sarà anche nei prossimi anni. Sono infatti in arrivo altri importanti investimenti sulla viabilità, ad esempio quelli previsti per l’Autostrada del Brennero, di cui dobbiamo andare orgogliosi perché dimostrano il nodo strategico che Verona rappresenta per il Paese».

«Nel contempo dovremo essere in grado di assorbire i disagi che inevitabilmente ci saranno, informando i cittadini attraverso tutte le modalità previste compresi gli incontri sul territorio. Questi lavori servono per accorciare i tempi di percorrenza da Milano, Brescia e dalle città che sono sulle linee dell’alta velocità – ha aggiunto il sindaco -. Arrivare velocemente in città per poi essere rallentati dalla mobilità interna è una contraddizione che vogliamo risolvere creando un’infrastruttura cittadina creando opere funzionali alla nostra città per renderla ancora più attrattiva rispetto a quello che è già. Aumentare la qualità dei nostri servizi è una sfida, per ogni cantiere che si apre c’è un dialogo quotidiano che va sostenuto, su questo siamo in linea con la volontà di RFI di essere sul territorio anche in modo propositivo, raccontando non solo i possibili disagi ma anche la visione di ciò che queste opere rappresentano per Verona e il suo territorio. Ringrazio la vice presidente De Berti, queste opere sono possibili grazie ad un sistema regionale che si mette a disposizione per realizzare questi investimenti, essere coesi guardando all’obbiettivo finale ci farà superare con maggiore positività gli eventuali disagi».

LEGGI ANCHE: Violenza sulle donne, in Veneto nel 2021 oltre seimila richieste a centri e sportelli

Infopoint alta velocità stazione

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv