Allerta caldo: arriva Lucifero

Nuova ondata di caldo bollente a partire da oggi con l'ennesimo anticiclone africano che si abbatte su tutta la penisola. Cessano le serate fresche in tutto il nord, compreso il Veneto. Previsti picchi di 40° per tutta la settimana

turisti-caldo

Lucifero è l’anticiclone africano che, da stamattina, si sta abbattendo su tutta la penisola: previste alte temperature per questa prima settimana di agosto. Bel tempo diffuso su tutte le regioni con giornate torride. L’escalation delle temperature inizierà, secondo le previsioni di ilMeteo, da mercoledì 3; oggi e domani il termostato rimane leggermente più basso grazie ai venti settentrionali che mitigano il clima.

LEGGI LE ULTIME NEWS

L’avanzata dell’’anticiclone africano sarà graduale, infatti raggiungerà per primo le regioni centrali, successivamente quelle del Nord con picchi di 39-40°C. Questa nuova ed ennesima fiammata africana potrebbe mitigarsi soltanto nel weekend quando l’anticiclone africano potrebbe subire un nuovo attacco dal Nord Europa.

Le serate fresche dei giorni scorsi cesseranno bruscamente a partire da oggi; con Lucifero alte temperature anche nelle ore notturne ma il caldo bollente dovrebbe durare poco, al massimo una settimana. Prevista poi una nuova ondata a metà mese. Quasi tutta la prima decade del mese sarà molto calda e soleggiata anche a Nord, con qualche locale temporale solamente sulle Alpi. Non accenna a diminuite la fase climatica anomala che sta caratterizzando questa Estate 2022, con roventi masse d’aria in risalita dal Nord Africa.

LEGGI ANCHE: I controlli della velocità a Verona dall’1 al 7 agosto 2022

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI
PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv