Al clima di Verona ci pensano i giovani: parte la Climact Academy

La Climact Academy, tramite laboratori, mappature e attività didattiche, offre la possibilità a venti giovani veronesi di acquisire nuove competenze e conoscenze nell’ambito dei cambiamenti climatici.

Climact Academy Verona
Le attività di formazione all'interno della Climact Academy

Al clima di Verona ci pensano i giovani: parte la Climact Academy

giovani veronesi diventano promotori del cambiamento, mappando i luoghi più sensibili del nostro territorio. L’obiettivo è infatti salvaguardarli da isole di calore e il rischio di alluvioni.

Far comprendere ai giovani gli impatti dei cambiamenti climatici sul territorio scaligero è infatti lo scopo del progetto Climact. Quest’ultimo propone una serie di incontri formativi, online e in presenza, riservati ai giovani diplomati oppure neolaureati under 35 anni.

Climact Academy

La Climact Academy è promossa dall’associazione Verso e realizzata dall’Università IUAV di Venezia con il contributo di Fondazione Cariverona. Tramite laboratori, mappature e attività didattiche, verrà data la possibilità a venti giovani di acquisire nuove competenze e conoscenze nell’ambito dei cambiamenti climatici. Alla fine del corso i ragazzi avranno quindi tutte le carte in regola per diventare dei veri #changemaker.

Le iscrizioni e l’offerta formativa

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 maggio sul sito di Climact Verona o direttamente compilando il form online. Gli studenti dell’Università IUAV di Venezia possono acquisire crediti formativi. La proposta, del tutto gratuita, va oltre il semplice corso di formazione. Consiste infatti in 48 ore di incontri. In essi, i giovani potranno aumentare le proprie conoscenze e sperimentare la progettazione di dispositivi a basso costo, anche detti nature-based solutions.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Climact Academy Verona
Le attività di mappatura di Verona, parte dell’offerta formativa di Climact Academy

Le attività extra

Conclusa la fase formativa, fatta di mappature di Verona, i partecipanti potranno mettere a disposizione le competenze acquisite durante attività di peer-education estive. Tutto ciò a fronte di una piccola remunerazione e con l’accompagnamento di un tutor senior. Gli stessi potranno poi impegnarsi nelle formazioni previste alle scuole medie e superiori di Verona nel prossimo anno scolastico. Il tutto sempre affiancati da un tutor e con un piccolo rimborso. Tra i tutor ci saranno gli operatori di Progettomondo, Energie Sociali e Cosp.

L’Academy è aperta a tutti. Inoltre, per poter fruire al meglio dei contenuti proposti, è consigliata a chi abbia sviluppato competenze base di GIS, Scienze naturali, Scienze agrarie e forestali, Geografia, Ingegneria, Architettura, Pianificazione territoriale e affini.

Il corso in partenza il 20 maggio

Le attività iniziano il 20 maggio. Si parlerà di città in transizione, servizi ecosistemici, pratiche di rigenerazione dal basso. Successivamente si passerà a tre incontri in presenza, all’Arsenale, dedicati a mappature e condivisione di linee strategiche con una serie di sopralluoghi specifici.

Sempre all’Arsenale è prevista, infine, il 24 e il 25 giugno, la presentazione pubblica di strategie e luoghi individuati come prioritari in cui attivarsi per la difesa dell’ambiente.

Climact Academy Verona
radio adige tv

👇 Ricevi il Daily! È gratis 👇

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP 👈
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM 👈