Addio ad Anerio Tosano, morto a 80 anni il capitano d’impresa di Cerea

È scomparso ieri l'imprenditore di Cerea Anerio Tosano. Aveva 80 anni. Il funerale sarà mercoledì 9 marzo nella chiesa di Cerea.

Anerio Tosano riceve il premio Domus Mercatorum 2020

Se n’è andato l’imprenditore di Cerea Anerio Tosano, che aveva costruito un impero della grande distribuzione con i suoi supermercati. Tosano, fra i vari riconoscimenti, era stato premiato dalla Camera di Commercio di Verona nel 2019 “per lo sviluppo economico in Veneto” e nel 2020 come Imprenditore dell’anno.

Diffuso il cordoglio per la scomparsa dell’imprenditore. «Personalmente perdo un grande amico personale, oltre che una figura importante per la nostra agricoltura» dichiara Alberto De Togni, presidente di Confagricoltura Verona. «È stato uno tra i primissimi candidati sindaco, nel 1994, di Forza Italia, e precisamente a Cerea. Quando andavo a trovarlo nella sua nuova sede logistica, a due passi dalla mia azienda agricola, ragionavamo di politica e di come la nostra Bassa potesse evolvere e creare ricchezza per tutti, con la nostra agricoltura di cui Tosano vendeva i prodotti».

«Anerio Tosano rappresenta l’imprenditoria veneta che ha saputo costruire e innovare con dedizione, fatica e lavoro» sottolinea Andrea Lavagnoli, presidente di Cia-Agricoltori Italiani Verona. «Il mondo della grande distribuzione organizzata ha avuto con lui un forte impulso al cambiamento e al miglioramento, rappresentando un punto di riferimento per tanti agricoltori della provincia».

LEGGI ANCHE: Medici introvabili: ULSS 9 scaligera in difficoltà

Riguarda l’intervista ad Anerio Tosano a febbraio 2020

Il messaggio del presidente del Veneto Luca Zaia

«Anerio Tosano ha rivoluzionato il mondo della grande distribuzione organizzata e ha garantito benessere economico a migliaia di famiglie. Uno dei campioni del Veneto che vince e non molla mai. Partito come garzone di bottega è diventato ‘re’ dei supermercati, diffusi in gran parte del Veneto e in Lombardia». Con queste parole il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ricorda l’imprenditore.

«Tosano ha scalato le classifiche italiane nel suo settore seguendo un motto, comune a tanti altri capitani d’impresa della nostra Regione, ovvero “nessuno mi ha regalato nulla, per ottenere risultati servono non solo audacia ma capacità di compiere sacrifici, fare rinunce e un duro lavoro”. Poche regole semplici ma fondamentali che Tosano ha trasmesso ai figli, che portano e porteranno avanti gli insegnamenti del padre Anerio».

LEGGI ANCHE: Montorio: trovato un corpo senza vita e un cane poco lontano

Il Gruppo Tosano

Il Gruppo Tosano Cerea nasce nel 1970 da un piccolo supermercato a conduzione familiare ed è presente attualmente tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, tra i maggiori esponenti della specializzazione alimentare nel territorio. Significative le trasformazioni innovative riguardanti l’industria 4.0, particolarmente nella logistica, finalizzate all’aumento della produttività per risorsa e alla sicurezza sul lavoro. Il Gruppo Tosano Cerea annovera 15 ipermercati, di circa 5000 metri quadri ciascuno, a gestione diretta, con 3000 dipendenti, con oltre 40.000 referenze per i soli generi vari.

LEGGI ANCHE: I controlli della velocità a Verona dal 15 al 21 agosto

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv