Acque Veronesi, lavori sulla rete fognaria a Veronella
La collaborazione tra Acque Veronesi e le amministrazioni comunali dimostra la sua efficacia anche a Veronella, dove due importanti progetti legati alle fognature garantiranno un’adeguata e corretta raccolta degli scarichi.
Un primo intervento, avente carattere di urgenza, ha visto la posa di un nuovo tratto di condotta fognaria di circa 90 metri in via Fornasa, che va ad unirsi alla rete esistente. Una decina di utenze hanno potuto regolarmente allacciarsi alla fognatura. Il costo dell’intervento è stato di circa 25mila euro.
Già previsto nel piano delle opere ed in fase di autorizzazione un secondo progetto per l’estensione della rete fognaria in via Stradon. L’opera, in partenza a settembre, prevede l’allacciamento di circa 40 abitazioni esistenti ed un nuovo impianto di sollevamento con condotta in pressione per la connessione della fognatura superficiale esistente. L’intervento ha un costo di circa 500mila euro, con il contributo del Comune per le asfaltature.
Soddisfatti il Sindaco di Veronella, Loris Rossi e l’Assessore ai lavori pubblici, Matteo Cavallon, che ringraziano «il Presidente Mantovanelli ed il Direttore Peroni per aver prestato ascolto ad una prima parte delle esigenze dei cittadini di Veronella, realizzando con celerità interventi risolutivi».
Queste le parole del Presidente Mantovanelli: «Sono soddisfatto, perché ancora una volta la sinergia tra Acque Veronesi ed il territorio ha permesso di progettare e concretizzare soluzioni mirate, che accolgono le richieste del territorio e ne risolvono le criticità».
In Evidenza
A Cologna Veneta un incontro pubblico sul biometano e la transizione ecologica

Giornata ecologica regionale 2026, focus sulle api: stanziati 100mila euro

Il Veneto terzo in Italia per riciclo RAEE: 22.800 tonnellate gestite da Erion WEEE nel 2025

Aria inquinata, Veneto e Verona ancora insufficienti

“Materia Viva” al Teatro Santa Teresa: una serata dedicata al riciclo dei RAEE

Si accende la CER di Povegliano Veronese: via libera dal GSE

“Rifiuti preziosi” in tasca e in casa: Amia lancia la campagna di raccolta RAEE

Cicloturismo: in Italia si comprano meno bici ma si pedala di più

Gli abeti di Natale buttati? Ora avranno una nuova vita






