Nuovo intervento in urgenza di Acque Veronesi sulle reti cittadine. Da domani, lunedì 25 maggio, partiranno infatti i lavori di rifacimento di circa 200 metri di collettore fognario in via Tombetta, dove, a causa del deterioramento di condotte particolarmente datate e usurate nel tempo, nel mese di aprile si era verificata una fuoriuscita dalla raccolta delle acque miste, creando disagio ad alcuni utenti.
Il tratto da sostituire si estende da via Santa Teresa e da viale Piave sino a via Bozzini. Il progetto prevede la posa di un nuovo collettore circolare in plastica rinforzata con fibra di vetro in parallelo alla sezione esistente, che sarà intervallato da 14 pozzetti verso i quali saranno bypassati tutti gli allacciamenti fognari esistenti oltre al resto delle tubazioni provenienti da caditoie e bocche di lupo stradali. Una nuova tratta di rete a capacità potenziata, che da una parte risolverà il problema delle infiltrazioni sotterranee e dall’altra diminuirà sensibilmente il rischio di allagamenti localizzati in superficie.
La durata dell’intervento, dal costo totale di 330mila euro, è di due mesi circa. Molto limitati i disagi alla viabilità che non andranno oltre al restringimento di una carreggiata e alla perdita dei posti auto che saranno via via interessati dall’area di cantiere.