A Sona l’Officina del riCiclo: come riparare la propria bicicletta

Il Servizio Educativo del Comune di Sona ha promosso l'iniziativa "l'Officina del riCiclo" volta ad insegnare ai giovani l'arte del riparare biciclette.

L’Officina del riCiclo è un progetto rivolto a ragazzi e ragazze dagli 11 anni di età organizzato dal Servizio Educativo Territoriale del Comune di Sona. Partendo dall’insegnamento di manutenzioni e piccole riparazioni, alcuni volontari esperti metteranno a disposizione le proprie conoscenze per creare un luogo di condivisione sulla cultura della bicicletta, sempre più protagonista del turismo e della mobilità sostenibile.

L’iniziativa è aperta tutti i venerdì a partire dal 27 maggio dalle 16 alle 18 presso il Parco San Quirico a Sona, dando la possibilità ai giovani di apprendere nozioni di ciclo-meccanica, oltre alla soddisfazione di realizzare qualcosa di concreto: riparare la propria bicicletta o una abbandonata, recuperare parti di bici in disuso e dare vita ad una nuova.

LEGGI ANCHE: I controlli della velocità a Verona dal 15 al 21 agosto

«Le parole magiche “condivisione” e ” riciclo” sono le parole della solidarietà, quelle che servono anche a creare legami — dichiara l’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Sona, Monia Cimichella —Le cose vecchie di alcuni diventano utilizzabili da altri attraverso un lavoro comune. Un’altra iniziativa pensata per entrare in contatto con i ragazzi del territorio e farli incontrare anche tra loro».

«Da una parte questo progetto ha il merito di lavorare in modo stimolante sul concetto di riuso, dimostrando come sia possibile a partire dal recupero di più biciclette non in ottime condizioni, crearne una “nuova”, privandole dallo scomodo ruolo di rifiuti che contribuiscono al degrado urbano coatto e rimettendole in circolo. Un’azione nobile, virtuosa e imprenditoriale al contempo — spiega il Sindaco Gianluigi Mazzi che è anche Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord, ente che si occupa della gestione integrata dei rifiuti per 58 Comuni della Provincia di Verona — Inoltre, avvicina e restituisce dignità al lavoro manuale, al saper fare. Un’occasione che può diventare utile per scoprire una passione “terapeutica” rispetto all’intossicazione digitale o un talento da sviluppare».

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare il Servizio Educativo Territoriale allo 045 6080155 oppure via email a serviziosocioeducativo@comune.sona.vr.it

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily! È gratis

👉 VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?
👉 È GRATUITO!
👉 CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
👉 CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

radio adige tv