A Sommacampagna torna l’Università del Tempo Libero

Stasera la serata di presentazione dei corsi al Palapesca. Sei i cicli di iniziative previsti quest'anno: UTL Per me, UTL Creativa, UTL Benessere, UTL Young, UTL Family e UTL Racconta. Prevista la modalità di didattica a distanza in caso di nuova emergenza.

La 24^ edizione dell’Università del Tempo Libero di Sommacampagna è pronta a partire e sarà molto speciale, non solo perché veniamo dal periodo Covid-19, ma perché risulterà rinnovata sotto molti aspetti.

Questa sera si terrà la serata di presentazione “UTL Restart” del nuovo anno, naturalmente rispettando tutte le norme di prevenzione sanitaria previste (mascherine, gel igienizzante per mani, distanziamento sociale, sanificazione) al Palapesca di Via Cesarina 16 a Sommacampagna. 

Questa nuova stagione 2020/2021 porterà avanti i corsi da sempre apprezzati, con un ricco programma, inserendo, per alcune tipologie di corsi, la possibilità della “didattica a distanza”, ma solo in caso di nuova emergenza. 

Le novità di quest’anno sono l’introduzione di sei cicli di iniziative, che si chiameranno UTL PER ME, UTL CREATIVA, UTL BENESSERE, UTL YOUNG, UTL FAMILY e infine UTL RACCONTA.

UTL PER ME comprende lezioni di: Computer base ed avanzato, Inglese e tedesco, Economia e finanza alla portata di tutti, Dizione Base ed Avanzato, Teatro, Fotografia Base ed Intermedio, Storia, Cultura Costituzionale e Storie di carta: alla scoperta dell’Archivio di Stato.

UTL CREATIVA prevede: Metti le mani in Pasta, Facciamo il Formaggio, Shabby Chic & Dintorni, Scrapbooking, Maglia Base, intrecci Aran e Pizzi Lace, Il Feltro fatto a mano, Laboratori di bigiotteria, accessori e borse in pelle, Pittura ad olio e disegno e Creatività Scultorea.

UTL BENESSERE raccoglie i corsi di: Hatha Yoga, Nordic Walking, Orthobionomy, Martedì di Salute e Benessere, La mente si racconta, Oltre le parole (la comunicazione empatica e sensoriale) e L’Arte del rilassamento.

UTL YOUNG comprende: Dolcetti da Paura!, Giochiamo con l’inglese, Spazio alla mia arte, Divertiamoci a studiare, Lo studente Smart, I tesori nascosti della natura, Scuola di giornalismo online per ragazzi.

UTL FAMILY prevede poi incontri gratuiti di servizio pubblico aperti a tutti gli adulti (su prenotazione per organizzare tutto al meglio) che tratteranno di tematiche molto importanti relative ai figli, alle dinamiche quotidiane, al gioco d’azzardo, alla Dislessia e problemi DSA, ai problemi di alimentazione ed emotività, Come comunicare il dolore ai bambini, Bullismo e Cyberbullismo ed infine un workshop per imparare il Primo Soccorso in età Pediatrica e le manovre di disostruzione delle vie aeree.

In ultimo UTL RACCONTA prevede un ciclo di quattro incontri per leggere ad alta voce, riservato ai residenti, con degli esperti che ci condurranno su diversi binari dell’arte di raccontare. Inoltre ci sarà Protagonisti a tutte le età, un progetto sperimentale perché i nonni si raccontino ed i ragazzi apprendano.

L’Assessore alla Cultura Eleonora Principe e la Consigliera delegata Luisa Galeoto, che hanno fortemente profuso il loro impegno per la realizzazione di questo programma, dicono: «Abbiamo cercato di darvi sempre nuovi spunti di riflessione e formazione, ancor più all’insegna dell’alta competenza formativa e dell’indubbio valore delle proposte».

Iscrizioni UTL aperte dalla sera del 8/10/20 fino al 25/10/2020! Informazioni e prenotazioni di appuntamenti all’Ufficio Cultura tel. 045 8971357.