A San Martino tornano gli appuntamenti culturali dal vivo

Musica, teatro, premiazioni e molto altro garantiranno momenti di svago e apprendimento ai cittadini di San Martino, anticipando i diversi appuntamenti in vista del Natale.

San Martino Buon Albergo

Tornano, finalmente dal vivo, i numerosi appuntamenti culturali promossi dall’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo. Appuntamenti che hanno tenuto compagnia alla cittadinanza anche durante l’emergenza da Covid 19, sotto forme diverse e che ora ripartono con la consueta programmazione, seppur con grande attenzione alla sicurezza dei partecipanti.

«San Martino Buon Albergo, dopo i difficili mesi trascorsi per l’emergenza da Covid 19, riparte dalla cultura. Lo fa con i consueti appuntamenti del mercoledì in biblioteca, ma non solo. Musica, teatro, premiazioni e molto altro garantiranno momenti di svago e apprendimento ai cittadini di San Martino, anticipando i diversi appuntamenti in vista del Natale. La cultura non si ferma, non si è fermata negli attimi più drammatici della pandemia e continuerà ad animare il nostro Comune garantendo momenti di aggregazione in totale sicurezza e nel rispetto di tutte le normative» spiega Caterina Compri, Assessore alla Cultura e alle politiche giovanili di San Martino Buon Albergo.

Tornano quindi i consueti appuntamenti dei “mercoledì in biblioteca” a partire dal 7 ottobre con la presentazione del libro “Una realtà, infinite versioni” che proseguiranno il 21 ottobre (presentazione del libro “Racconti per l’ora d’aria”), il 4 novembre (presentazione del libro “Kennedy e le vite sospese”) e si concluderanno il 18 novembre con la presentazione del progetto per il corso di studi La Consulta.it (incontro con l’ideatore Michele Zanella). Agli autori verrà data la possibilità della registrazione dell’incontro o la diretta FaceBook sul canale social della biblioteca per poter offrire una maggiore visibilità vista la riduzione dei posti in sala per garantire il distanziamento sociale. La Biblioteca, aprirà le sue porte anche domenica 15 novembre con l’open day, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Una giornata all’insegna del divertimento e della conoscenza, con appuntamenti per i più piccoli e letture per gli adulti nel corso dell’intera giornata (prenotazione obbligatoria presso la biblioteca o telefonando allo 045 8874314).

La cultura, a San Martino Buon Albergo, non sono esclusivamente i mercoledì in biblioteca ma è anche musica e teatro. Venerdì 23 ottobre (ore 21.00) la Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo ospiterà infatti il concerto “Una musica da Oscar: omaggio a Ennio Morricone” a cura della Banda comunale di San Martino Buon Albergo. Un omaggio al grandissimo Maestro e compositore premio Oscar recentemente scomparso, con la partecipazione del Maestro Massimo Longhi e l’accompagnamento del Coro Carillon (prenotazione obbligatoria presso l’URP telefonando allo 045 8874111). Mercoledì 25 novembre (ore 21.00), in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, presso la Sala Consiliare si terrà una serata promossa dall’Assessorato alle Politiche Sociali: “Però mi vuole bene”, reading teatrale a cura di Voci di Carta (prenotazione obbligatoria inviando una mail all’indirizzo lettorivocidicarta@gmail.com).

Anche il Teatro Peroni torna protagonista con due appuntamenti. Venerdì 4 dicembre (ore 21.00) aprirà le sue porte allo spettacolo “Super Ginger” a cura della compagnia Lo Stivalaccio Teatro. Uno spettacolo divertente, coinvolgente e dall’esplosiva varietà. Tutti gli eventi proposti sono ad ingresso libero. Mercoledì 16 dicembre (ore 21.00), il Teatro Peroni ospiterà la serata di premiazione del concorso “Creazioni virali”, che ha raccolto pensieri, parole e immagini dei giorni vissuti durante la pandemia, a cura dell’Assessorato alla Cultura (per entrambe le serate, prenotazione obbligatoria presso l’URP telefonando allo 045 8874111).

«I racconti e i disegni del concorso Creazioni virali selezionati dalla Giuria verranno inseriti in una pubblicazione realizzata dal Comune di San Martino Buon Albergo, e ai vincitori verranno assegnati buoni per l’acquisto di libri e dei biglietti per uno spettacolo della stagione di prosa al Teatro Peroni. La voglia di tornare alla normalità è tanta e grazie a questi appuntamenti vogliamo tornare a vivere la collettività e la comunità di San Martino Buon Albergo con serenità e attenzione per la cultura» conclude l’Assessore Compri.

Per informazioni: www.comunesanmartinobuonalbergo.it