A Bovolone investimenti per scuole, sociale e sicurezza stradale

Durante il Consiglio Comunale del 30 aprile il Comune di Bovolone ha dato il via libera alla destinazione dell'avanzo di bilancio 2020. Nella scelta degli interventi da finanziare, grande attenzione è stata data alle scuole, alla sicurezza stradale e agli interventi nel sociale.

Municipio di Bovolone ballottaggio a bovolone
Municipio del Comune di Bovolone.

Nella seduta consiliare del 30 aprile, il Comune di Bovolone ha approvato la destinazione dei fondi derivanti dall’avanzo di bilancio relativo al 2020, per un totale di oltre un milione e seicentomila euro.

Gli interventi

Scuole

Sono diversi e importanti gli interventi che l’amministrazione ha deciso di supportare, a partire dalla forte attenzione verso la scuola, ancora alle prese con le difficoltà causate dalla pandemia. Oltre 400mila euro infatti vengono assegnati per i lavori di adeguamento sismico e funzionale nell scuole dell’infanzia Il Girasole e L’aquilone. Circa 70mila euro invece sono stati destinati per l’illuminazione interna della scuola media Fratelli Bandiera e delle scuole per l’infanzia Arcobaleno, Girotondo e L’Aquilone. 

LEGGI LE ULTIME NEWS

Strade

Altro capitolo su cui l’amministrazione guidata da Emilietto Mirandola ha indirizzato risorse è quello della sicurezza e manutenzione delle strade, con il finanziamento di interventi per 300mila euro a cui vanno a sommarsi i 60mila euro che saranno impiegati per rinnovare la segnaletica orizzontale di alcune strade. Inoltre 60mila euro verranno destinati agli interventi per la potatura straordinaria degli alberi e le nuove piantumazioni. Il Comune non dimentica poi la cura del territorio: 60mila serviranno per l’acquisto di giochi per le aree verdi comunali e per rinnovare e abbellire l’arredo urbano. 

Tempo libero

Una parte delle risorse viene poi destinata al sociale: 48mila euro saranno utilizzati per supportare l’organizzazione dei centri estivi in collaborazione con le associazioni sportive, contradali ed educative del paese, come avvenuto anche lo scorso anno. Si tratta di un contributo che serve a tenere in piedi un servizio importante per le famiglie, che deve far fronte alle difficoltà organizzative legate dalle restrizioni anti-Covid. La pandemia ha messo in seria difficoltà anche i Centri contradali del paese a cui l’amministrazione ha assegnato un contributo di 15mila euro. Si è inoltre resa necessaria la manutenzione degli impianti sportivi, delle palestre e degli spogliatoi che viene finanziata con 25mila euro. Infine una parte dell’avanzo di bilancio, circa euro 60mila euro, servirà per concludere la riqualificazione dell’ex base militare, area di interesse collettivo per attività sportive, ludiche e ricreative. 

Leggi anche: La Biblioteca di Bovolone dona libri dismessi a famiglie e associazioni del territorio

Il commento del sindaco

«Il nostro Comune ha un bilancio in salute – sottolinea il sindaco Mirandola – e questo ci consente di destinare risorse alla scuola, al territorio e ai servizi. Un risultato ottenuto grazie al lavoro congiunto della squadra amministrativa e del personale degli uffici, che ringrazio. Aver gestito il bilancio con accortezza e serietà ci permette di investire per il paese in un momento difficile come questo. Come amministrazione vogliamo fare il possibile per aiutare le famiglie e le attività economiche di Bovolone, che fronteggiano le difficoltà di una crisi senza precedenti. Per supportare le riaperture di bar ristoranti e attività commerciali abbiamo attivato fin da subito il procedimento semplificato per la concessione dei plateatici per i quali vogliamo mantenere le concessioni gratuite per tutto il 2021. A breve inoltre pubblicheremo un bando per aiutare le aziende locali, che assegnerà fondi per 100mila euro». 

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM