400 soldati hanno giurato oggi alla caserma “Duca”

????????????????????????????????????

Hanno giurato oggi fedeltà alla Repubblica, sulla piazza d’armi della Caserma  “DUCA” di Montorio. L’iter formativo dei Volontari in Ferma Prefissata di 1 anno (VFP1), giunti a Verona lo scorso 7 giugno, avrà la durata complessiva di 11 settimane per poi essere assegnati ai Reparti Operativi su tutto il territorio nazionale. Il giuramento rappresenta idealmente, per i volontari, il termine delle prima parte del corso basico e l’inizio della seconda, maggiormente dedicata alle attività pratiche e professionali.

 

Gli uomini e le donne del 1° Blocco 2018, hanno gridato “LO GIURO!”, al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento ed alla presenza del Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Divisione Massimo MINGIARDI, e del Comandante del Centro Addestramento Volontari, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia.

La cerimonia ha visto la partecipazione delle massime autorità militari e civili del territorio veronese, tra cui il Dott. Vincenzo Santoro, Presidente del Tribunale militare di Verona. Oltre 2000 parenti e amici dei giurandi, giunti da ogni parte d’Italia, hanno voluto , inoltre, essere vicini ai loro cari.

“Siate fieri della vostra scelta di vita, – ha detto il Colonnello Degortes, nel suo intervento – “apprezzatela, vivetela con passione e difendetela da chiunque la metta in discussione”. Il Generale Mingiardi, nel congratularsi con i volontari, ha voluto anche rivolgersi ai loro familiari “Grazie per aver educato in modo esemplare i vostri figli e per averli affidati a noi. – ha sottolineato – Siate orgogliosi della scelta dei vostri ragazzi e ragazze!”