Venerdì a Verona il primo Friday For Future

La manifestazione internazionale per il clima Fridays For Future arriva a Verona: venerdì, dalle ore 14:00 alle 18:00 si scende in piazza Bra, uniti nella lotta per la giustizia climatica globale.

L’appuntamento è alle 14.00, in Piazza Bra, di fronte a palazzo Barbieri: lì si svolgerà il primo Friday For Future della città di Verona. Chi intende partecipare è caldamente invitato a portare cartelli e striscioni, lasciando libero spazio alla creatività, per una buona causa.

Il movimento globale Fridays For Future ha preso vita in Svezia lo scorso agosto attraverso scioperi settimanali, della allora quindicenne Greta Thunberg, che chiedeva al governo di agire di fronte alla disastrosa emergenza climatica che stiamo vivendo e che colpisce indistintamente ogni angolo del pianeta.

Sempre più paesi e città stanno rispondendo all’appello unendosi alla lotta per la giustizia climatica globale; il cambiamento climatico è la cornice intorno alla vita attuale, che non implica solo problemi ambientali, ma anche sociali.

L’obiettivo della manifestazione è di spingere i governi a prendere provvedimenti seri per contrastare il cambiamento climatico e a rispettare gli accordi presi a riguardo. Così anche a Verona, come in moltissime altre città italiane, ogni venerdì da qui in avanti si manifesterà di fronte al Comune. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, agli studenti e a chiunque abbia a cuore il futuro del pianeta.