Scrub cocco e caffè, un’idea regalo facile e veloce

I regali di Natale fatti a mano hanno una marcia in più, quella del tempo e della cura che impieghiamo per farli. Sono, quindi, sempre più apprezzati, e oltre a marmellate e composte esistono delle ricette di bellezza perfette per un regalo di Natale fai da te. Una di queste è lo scrub cocco e caffè: lo scrub, infatti, esfolia e aiuta ad avere una bella pelle anche d’inverno.

Questa versione cocco e caffè, poi, ha un profumo buonissimo ed è efficace contro la cellulite, grazie alla caffeina. Una volta preparato lo scrub è possibile regalarlo ad amici dopo averlo confezionato in vasetti decorati, magari accompagnati da un’etichetta scritta a mano in bella grafia.

di Claudia Buccola

Ingredienti per un vasetto di medie dimensioni

  • Due cucchiai di caffè
  • Due cucchiai di zucchero (meglio se di canna)
  • Tre cucchiai di olio di cocco
  • Un cucchiaino di cannella (facoltativo)

Procedimento

Il procedimento è molto semplice: basta mescolare tutti questi ingredienti insieme direttamente nel vasetto. Con le temperature fredde l’olio di cocco si solidifica, quindi potrebbe essere necessario scaldarlo prima qualche minuto in microonde o in un pentolino per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Questa formula è adatta sia all’esfoliazione del corpo che a quella del viso, e per un’azione più mirata è possibile lasciare lo scrub per una decina di minuti prima di lavarlo via con movimenti circolari.