Quattro incontri sull’Europa al Polo Santa Marta

E’ dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi, il giovane giornalista italiano ucciso a Strasburgo lo scorso dicembre, la rassegna “Europa. Una sfida tra passato e futuro”, organizzata dall’Università di Verona con il coordinamento scientifico di Renato Camurri.

Il ciclo, che comprenderà quattro incontri, prenderà il via giovedì 18 aprile alle ore 17.30 presso l’Aula SMT.01 al Polo Santa Marta in via Cantarane 24 a Verona con Antonio Vasari, dell’Università di Padova, che parlerà di “La Cenerentola d’Europa? L’Italia e l’integrazione europea”.

La rassegna proseguirà giovedì 9 maggio alle 17. 30 presso l’aula SMT.03 con l’intervento di Simone Paoli dell’Università di Pisa dedicato a “Generazione Erasmus: la questione educativa nel processo di integrazione europea”. Lunedì 13 maggio, sempre alle 17.30, sarà la volta di Federico Finchelstein della New School for Social Research di New York che dialogherà con Renato Camurri sul tema “L’Europa di fronte alla sfida dei vecchi e nuovi populismi”.

Il ciclo di incontri si concluderà giovedì 23 maggio alle 17.30 con Daniele Pasquinucci dell’Università di Siena, che interverrà sul tema “L’antieuropeismo: dalle radici storiche all’attualità”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.