Il Miniset Benefico Just nella lotta contro il Medulloblastoma

Anche quest’anno Fondazione Just Italia sostiene un grande Progetto di Ricerca medico-scientifica destinato all’infanzia: l’Istituto Ricerca Pediatrica Città della Speranza di Padova, grazie ad un finanziamento straordinario di 375mila €, indagherà il Medulloblastoma, un tumore cerebrale molto aggressivo che colpisce soprattutto i bambini da zero a 5 anni.

Al via la raccolta fondi con il Miniset Benefico Just 2019 che coniuga benessere e solidarietà. Fondazione Just Italia, Onlus fondata nel 2008 dall’omonima azienda che distribuisce esclusivamente a domicilio i cosmetici svizzeri Just, ha sostenuto, in 10 anni, progetti di ricerca medico-scientifica per l’infanzia e iniziative solidali nel territorio veronese per oltre 4 milioni di Euro, riconfermando il proprio costante impegno sui temi di responsabilità sociale.

Il Progetto 2019, selezionato tramite bando nazionale riservato alle organizzazioni non-profit italiane impegnate nella ricerca scientifica o nell’assistenza sociosanitaria ai bambini, si chiama Più forti di tutto, un titolo che bene esprime la determinazione a sconfiggere la malattia, mettendo in campo le migliori risorse disponibili.

Il Medulloblastoma colpisce ogni anno, in Italia, 100 bambini, soprattutto nella fascia di età da 0 a 5 anni, con percentuali di recidive del 50% e possibilità di guarigione estremamente ridotte. Obiettivo della ricerca è trovare cure più efficaci e meno pesanti per i piccoli malati, affinché – una volta sconfitto – il tumore non si ripresenti.

Il progetto, che verrà sviluppato nell’arco di tre anni presso il Laboratorio di Oncoematologia Pediatrica, è finalizzato allo studio delle cellule tumorali sottoposte a chemioterapia e che sono in grado di resisterle; l’obiettivo è mettere a punto nuovi approcci terapeutici e farmacologici capaci non solo di superare la resistenza alle attuali cure chemioterapiche, ma che siano anche più efficaci e meno tossici per i piccoli pazienti.

Responsabile del Progetto è il Professor Giampietro Viola, professore associato presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino e Responsabile del gruppo di farmacologi sperimentale presso l’Istituto di Ricerca Pediatrica IRP. Il Progetto scientifico è stato selezionato da Fondazione Just Italia secondo il consueto metodo di scelta condivisa; tutte le candidature ricevute tramite il bando nazionale – accessibile sul sito della Fondazione nel periodo ottobre-novembre – sono state valutate anche con il supporto di AIRIcerca, l’associazione dei ricercatori italiani nel mondo. S

L’importo offerto da Just Italia è legato a una raccolta-fondi tramite la vendita, esclusivamente tramite Party a domicilio, di un esclusivo Miniset benefico; è grande la soddisfazione che è stata espressa dai vertici di Fondazione Just Italia, nel seguire e supportare un’iniziativa tanto importante quanto coraggiosa.

Per conoscere il periodo di disponibilità del Miniset Benefico, per acquistarlo e per ogni ulteriore informazione, è sufficiente contattare l’azienda che provvederà a mettervi in contatto con un incaricato alla vendita Just della vostra zona di residenza.