Il giornalista Morello Pecchioli alla biblioteca di Villafranca

L’incontro è organizzato da “La Buona Terra” con la libreria Terza pagina, in occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, che si festeggia in tutto il Pianeta il 22 maggio.

Mercoledì 22 maggio alle 20.45 Morello Pecchioli sarà alla biblioteca comunale di Villafranca (VR) per parlare del suo libro “Le verdure dimenticate – Conoscere e cucinare ortaggi antichi, insoliti e curiosi”. Dialogherà con l’autore il giornalista Giorgio Vincenzi. L’incontro è a ingresso gratuito.

Morello Pecchioli nel 2016 ha vinto un riconoscimento speciale al Premio Ischia per la narrazione gastronomica. Nel suo libro vengono presentati 37 ortaggi antichi e spesso dimenticati, con indicazioni sul territorio di origine, sulla storia, sulle proprietà nutrizionali e sugli usi in cucina.

Come spiega Fabio Parisi, presidente de La Buona Terra, la data del 22 maggio è stata scelta proprio per celebrare la giornata mondiale della biodiversità. La ricorrenza è stata proclamata nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, in occasione dell’adozione della Convenzione sulla Diversità Biologica di Nairobi. Il tema del 2019 è “La nostra biodiversità, il nostro cibo, la nostra salute”.