Moda Etica, rassegna sul fashion sostenibile

Moda etica: Quando la società in cui viviamo ci impone dei canoni d’abbigliamento ben precisi per qualunque ambiente da noi frequentato ci sentiamo costretti ad adeguarci velocemente a quegli standard richiesti. Ma ci siamo mai chiesti quale sia il prezzo reale di quegli abiti che indossiamo? Al di là del famoso brand stampato sull’etichetta, chi li ha materialmente prodotti? Che impatto ha l’industria della moda sul mondo in cui viviamo?

Moda Etica: oggi ultimo appuntamento sul mondo della moda green organizzato da “Re-Generation”.

Quando la società in cui viviamo ci impone dei canoni d’abbigliamento ben precisi per qualunque ambiente da noi frequentato ci sentiamo costretti ad adeguarci velocemente a quegli standard richiesti. Ma ci siamo mai chiesti quale sia il prezzo reale di quegli abiti che indossiamo? Al di là del famoso brand stampato sull’etichetta, chi li ha materialmente prodotti? Che impatto ha l’industria della moda sul mondo in cui viviamo?

Il settore della moda a livello mondiale è, ad oggi, pervaso dal fenomeno della cosiddetta “moda veloce”, che si riferisce al modo di operare delle grandi imprese tessili che mirano a sostenere il minor costo di produzione possibile, in tempi rapidissimi.

Anche il consumatore ha un certamente qualche responsabilità nel rendere questa filiera la seconda più inquinante al mondo. Negli ultimi vent’anni si sono registrati alcuni dati allarmanti in questo settore, fra i quali un incremento del consumo di abbigliamento, a livello mondiale, del 500%.

Partendo proprio da queste riflessioni, l’associazione “Re-Generation” di Verona organizza la rassegna “Moda Etica”, attraverso la quale tenta di informare e sensibilizzare i partecipanti circa questa delicata tematica. “Etica”, “coscienza” e “sostenibilità” sono soltanto alcuni fra i concetti chiave che Re-Generation si propone di accostare al mondo della moda, per troppo tempo rimasti estranei a questo settore.

PROGRAMMA

— MERCOLEDI 31 MAGGIO, ore 18.30 – Mero&More
“MODA ETICA, L’IMPEGNO NEL SOCIALE:
Workshop condotto da Progetto QUID”.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.