“Energia sostenibile nelle scuole”: il progetto arriva Agli Angeli di Verona

Pale eoliche

L’educandato “Agli Angeli” di Verona ha ideato un innovativo progetto formativo per i suoi studenti: prenderà il via il 16 ottobre, infatti, il progetto “Energia sostenibile nelle scuole” e consiste in un percorso di formazione degli alunni in materia energetica, in collaborazione con imprese private del settore.

Il progetto, creato in collaborazione con Fondazione Ambiente Pulito, insieme alla società Green Mood e StudioV – Arch. Carlo Visioli, sarà l’occasione per formare ed informare gli alunni su temi come risparmio energetico, efficienza energetica e fonti di energia rinnovabile, alla luce delle linee-guida dell’Unione Europea.

A partire da giovedì 16 ottobre, per sei settimane, gli studenti del IV anno del Liceo Scientifico, Classico e Classico Europeo saranno così affiancati da professionisti del settore energetico, alternando lezioni teoriche ed esperienze pratiche sull’uso razionale dell’energia. Alla fine del percorso gli alunni redigeranno la diagnosi energetica del proprio edificio scolastico. Il progetto si concluderà il 27 novembre con la presentazione pubblica dei risultati e la nomina dell’energy manager 2015-2016, scelto tra gli studenti partecipanti.

Il progetto, inoltre, verrà presentato anche a Tirana e Scutari, in Albania nell’ambito del Seminario di studi intitolato «Energia sostenibile in Europa», organizzato dall’Ambasciata d’Italia e dall’Ufficio per la Cooperazione Scolastica, come “esperienza pilota” da far conoscere e replicare nei licei albanesi.