Progetto 100+100, gli studenti danno vita ad un monolocale

Studenti degli Istituti tecnici della filiera dell’edilizia, insieme per costruire un monolocale. Questo il progetto di Ance Verona assieme all’ESEV-CPT, che ha coinvolto 140 studenti per costruire anche le professionalità del futuro. Don Alberto Poles (Forma Veneto): “Dimostrazione di cittadinanza attiva dei giovani”

Un plico di mattoni, il progetto su carta e tanta voglia di crearsi un futuro. Perchè “il futuro dipende da ciò che facciamo oggi”, hanno detto i ragazzi che hanno partecipato al progetto 100+100 di Ance Verona assieme all’Ente Bilaterale ESEV-CPT. 140 studenti guidati da 10 docenti di sei istituti scolastici veronesi che si sono messi alla prova in un vero cantiere, ognuno nell’area di formazione specifica, apprendendo i fondamenti di un’autentica “cultura di filiera”, imparando a parlare un linguaggio comune, a condividere conoscenze e competenze differenti lavorando in un team eterogeneo. Ne è risultata una casa abitabile che nei giorni scorsi è venuta a visitare anche l’assessore all’Istruzione della Regione Veneto.

100+100 ha coinvolto i giovani in due fasi: la prima dedicata alla progettazione esecutiva di un monolocale, la seconda alla realizzazione dell’intera impiantistica.

Sei tra Istituti scolastici ad indirizzo tecnico e Centri di formazione professionale si sono costituiti in rete, consentendo ai propri studenti di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Si tratta, oltre ad ESEV-CPT, del Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP “San Zeno”, dell’ITS “Cangrande della Scala”, dell’ITT “San Zeno”, dell’IIS “Ferraris Fermi” e dell’ITIS “G. Marconi”.

Il percorso ha assunto inoltre una grande importanza anche dal punto di vista della sicurezza: i ragazzi hanno infatti dimostrato non solo di conoscere le regole ma anche di saperle rispettare durante l’iter di realizzazione del monolocale. Grazie al contributo del Banco Desio, ai ragazzi che hanno partecipato al progetto è stata regalata una maglietta colorata e brandizzata 100+100.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.