Dall’Illinois a Verona per studiare la cultura e la cucina veronese

Gli studenti della University of Illinois Urbana-Champaign sono arrivati a Verona per un semestre di studio della lingua e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche italiane.

Da diversi anni i ragazzi dell’università statunitense hanno la possibilità di passare un periodo all’estero proprio nella nostra città. La loro esperienza formativa dallo scorso anno è arricchita dalla collaborazione tra DIEFFE Accademia delle Professioni e il centro di formazione linguistica Idea Verona.

Lunedì 18 marzo gli studenti hanno visitato assieme ai loro docenti la sede veronese dell’Accademia che li ospiterà per i prossimi mesi. Ad accoglierli, oltre al direttore Diego Marchiori, anche il Consigliere comunale Leonardo Ferrari e il Consigliere provinciale Stefano Marcolini. Per l’occasione il cuoco diplomato Marco Zannin ha tenuto una lezione di cucina sul risotto e la pasta ripiena.

Il percorso formativo degli studenti dell’Illinois si concentrerà sulla lingua italiana, sulla storia dell’arte e della musica lirica e sulle tradizioni gastronomiche del nostro Paese. I docenti DIEFFE terranno lezioni teoriche e laboratori pratici, per aiutare i giovani a conoscere e utilizzare in cucina gli ingredienti tipici del territorio.

 

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.