Panetthòn, “Saporè” incoronato principe dei panettoni del Veneto

Si è chiusa ieri alle Osterie Meccaniche di Abano Terme, l’edizione 2018 di Panetthòn che ha incoronato il panettone di Saporè di San Martino Buon Albergo. Sul podio al secondo e terzo posto due pasticcerie della provincia di Vicenza: Olivieri 1882 di Arzignano e Il Chiosco di Lonigo.

Saporè” di San Martino Buon Albergo, “Il Chiosco di Lonigo” e pasticceria “Olivieri 1822″ di Arzignano si erano guadagnati il podio già nella semifinale locale del 27 novembre a “I Tigli” a San Bonifacio e si sono confermati in cima alla classifica nel corso dell’evento finale. A votare il migliore panettone del Veneto una giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti di enogastronomia ma anche il pubblico, chiamato ad esprimere un giudizio alla cieca.

“Panetthòn” è una sfida solidale fra i migliori panettoni artigianali del Veneto che sono prodotti senza additivi e con materie prime di alta qualità. Panettoni “classici”, con uvetta e canditi, che hanno una durata limitata ma che in cambio presentano una bontà senza paragoni. L’etichetta “solidale” definisce le finalità benefiche del concorso, il cui ricavato sarà destinato a due progetti: all’“Amici di Adamitullo” dell’omonima Onlus creata da Don Cesare Bullo che in Etiopia garantisce il sostegno ad attività scolastiche ed educative rivolte alle comunità locali, e all’associazione Co-Meta di Padova che da qualche anno sostiene attività di cooperazione sociale rivolte ai bambini in Burkina Faso.

Il concorso nasce nove anni fa da un’idea di Daniele Gaudioso, medico oculista, giornalista gourmet e collaboratore della guida ristoranti del Gambero Rosso. Un’iniziativa che per anni Gaudioso ha organizzato tra le mura domestiche. La crescita di interesse del concorso già lo scorso anno ha indotto gli organizzatori (Gaudioso e alcuni suoi amici: i giornalisti Paolo Brinis e Renato Malaman, oltre al consulente gastronomico Federico Menetto) a proporre l’iniziativa in un ristorante.

Ampia la partecipazione del pubblico all’evento che oltre ad aver espresso una preferenza sui 12 panettoni degustati, acquistando il biglietto di ingresso ha contribuito a sostenere il progetto “Amici di Adamitullo” dell’omonima Onlus.

La manifestazione è sostenuta anche dal Consorzio Vini di Arcole e dall’agenzia di marketing IDEA Food & Beverage.