Fabio Tacchella chef de “La Prova del cuoco”

Ha debuttato in grande stile pochi minuti fa al programma televisivo di Raiuno “La Prova del Cuoco” lo chef veronese, già General manager della Nazionale italiana cuochi, Fabio Tacchella. Il maestro di cucina nato a Stallavena di Grezzana dispenserà consigli e cucinerà piatti speciali con le sue ricette per l’intera stagione (circa otto mesi), tutti i venerdì.

Tacchella, chef, gastronomo, scrittore e video blogger, si è distinto nel settore anche per l’utilizzo di nuove tecnologie di cottura e lavorazione degli alimenti. Formatosi giovanissimo all’Istituto alberghiero di Bardolino è stato a diretto contatto con il maestro Giorgio Gioco, il quale lo aveva delegato come rappresentante della cucina veronese in Svizzera, come insegnante presso i centri di formazione alberghiera e infine in qualità di illustre docente ai corsi di perfezionamento in scuole per professionisti. Premiato nel 2000 dall’Accademia della Cucina Italiana come miglior cuoco dell’anno, Fabio Tacchellaha vinto ben quattro Medaglie Olimpiche.

Prima titolare del Ristorante “Antica Pesa di Stalalvena, dal 2004 è amministratore di Decorfood Italy Srl, azienda innovativa del settore gastronomico.  I segreti della sua arte culinaria, che svelerà anche nel corso della nuova stagione del programma Rai condotto da Elisa Isoardi dopo diciotto edizioni con Antonella Clerici, sono sempre stati a disposizione di tutti, Fabio Tacchella, infatti, è coautore e dal 2001 anche autore, di numerosi testi di cucina.

La sua competenza e la sua fama sono note anche a livello internazionale: ha collaborato  a vari livelli in tutto il mondo, da Tokio alla Nuova Zelanda, dagli Emirati Arabi al Canada.

Per undici anni, dal 2001 al 2012 è stato General manager della Nazionale italiana cuochi.