Come fare del volontariato in Europa

Il Servizio di Volontariato Europeo è un’opportunità riservata ai ragazzi dai 17 ai 30 anni. Se ne parlerà, con testimonianze e informazioni pratiche, giovedì 28 febbraio dalle 18 alle 19 nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV). L’incontro, gratuito previa iscrizione online è realizzato in collaborazione con Legambiente Verona e Centro Euro Desk Valpolicella – Hermete.

Lo SVE, Servizio di Volontariato Europeo, estende i limiti facendoli volare oltreconfine e offrendo ai giovani di tutta Europa un’importante occasione di condivisione comunitaria e solidale. Un progetto che rientra nel Programma Erasmus+ e che consente ai ragazzi dai 17 ai 30 anni di effettuare da due settimane a dodici mesi di volontariato in Unione Europea, Paesi confinanti e Paesi terzi. Chi aderisce viene finanziato in tutto; dal vitto all’alloggio, la formazione linguistica, il contributo per il viaggio di andata e ritorno, assicurazione medica e corsi di formazione specifici.

Dal 2005 a oggi, lo SVE ha fatto viaggiare migliaia di giovani aspiranti volontari internazionali  ed anche l’Italia invia e ospita giovani. Si tratta, in media, di 700 volontari l’anno in partenza verso l’Europa mentre ne vengono accolti circa 500. Verona si è dimostrata molto attiva in questo genere di iniziative: negli anni, grazie allo SVE, giovani veronesi sono approdati anche in Francia, Germania, Irlanda del Nord, Repubblica Ceca, Danimarca e Olanda.

Per le pratiche e l’iter relativo a questa progettualità, a Verona se ne occupa il CSV, Centro Servizio per il Volontariato in città l’unico ente ad effettuare invii SVE. Compito del CSV attraverso uno sportello dedicato è quello di accompagnare i ragazzi passo dopo passo durante tutte le tappe di quest’esperienza: dalla formazione prima della partenza fino a tutto il periodo di permanenza all’estero. Il volontariato è un’occasione unica  per ampliare i propri orizzonti geografici e mentali; per scoprire di più l’appuntamento è giovedì 28 febbraio nella sede del CSV, alle ore 18.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.