Lotta all’ipertensione arteriosa: le iniziative per la giornata mondiale

Oggi, giovedì 17 maggio, è la Giornata Mondiale della lotta all’Ipertensione. Misurazioni gratuite della pressione arteriosa (fino al 20 maggio), consegna di fragole a chilometro zero, distribuzione di pane iposodico: sono molte le iniziative previste per oggi nelle farmacie e nelle piazze di Verona e Bussolengo. L’idea è stata promossa dalla Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) e da Federfarma, e patrocinata dalla Croce Rossa Italiana e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Verona.

È iniziata anche a Verona la XIV Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, campagna di sensibilizzazione promossa in tutto il mondo dalla World Hypertension League. Federfarma Verona con il patrocinio dell’Ordine dei farmacisti della provincia, dell’Associazione Farmacisti Volontari in Protezione Civile di Verona, e di Agifar, Associazione Giovani Farmacisti Italiani di Verona, coordinerà diverse iniziative.

La prima si inserisce nell’ambito del nuovo progetto nazionale di Federfarma Abbasso la pressione! e durerà più giorni. Da oggi a domenica 20 maggio, sarà infatti possibile farsi misurare la pressione gratuitamente nelle farmacie che vi hanno aderito. Nella provincia di Verona sono molte, circa il 70%. Si potrà inoltre compilare un questionario incentrato sulla valutazione del proprio rischio-ipertensione.

Dalle ore 9 alle 14 di oggi, la misurazione gratuita della pressione arteriosa si può ottenere anche in pieno centro, davanti al Liston. In Piazza Bra verrà allestito l’apposito gazebo di Federfarma Verona e Croce Rossa Comitato di Verona. Coldiretti parteciperà all’iniziativa consegnando fragole a chilometro zero, l’Associazione Panificatori di Verona distribuirà il pane iposodico “Mezzosale”.

Dalle ore 9 alle 12.30, Coldiretti sarà anche a Bussolengo (Piazza XXVI Aprile), ospite della postazione Federfarma Verona in collaborazione con Croce Rossa Italiana Comitato Valpolicella.

All’Educandato Agli Angeli di via Cesare Battisti n. 8 (Verona), infine, ci sarà un incontro di Federfarma e SIIA, sempre questa mattina. Oltre alla possibilità di misurare la pressione arteriosa, ci sarà un intervento sulla prevenzione dell’ipertensione e sui corretti stili di vita.