Curcuma, alleata preziosa della bellezza

Curcuma alleata della bellezza

di Claudia Buccola

Da qualche anno si parla molto delle proprietà benefiche che si ottengono inserendo nella propria dieta la curcuma, una spezia di origine orientale. Forse, però, sono meno conosciute le sue proprietà per pelle e capelli: vediamo quindi alcuni consigli di bellezza per utilizzare la curcuma nelle ricette fai da te.

  • Maschera antiage: unite ¼ di cucchiaino di curcuma in polvere ad un albume. Usando un batuffolo di cotone, applicate il composto sul viso e lasciatelo riposare per 30 minuti, infine risciacquate e passate un tonico per eliminare macchie o eventuali residui.
  • Trattamento antiforfora: mescolate 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere con 2 cucchiai di olio di cocco o di olio extravergine di oliva e massaggiate su tutto il cuoio capelluto. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate e procedete al normale shampoo.
  • Maschera antimacchie: la curcuma schiarisce la pelle e uniforma il colorito. Per sfruttare questa proprietà si può preparare una maschera viso mescolando un cucchiaio di curcuma, uno di succo di limone e uno di miele. Lasciate agire per 15 minuti e poi risciacquate con acqua tiepida. Per completare il trattamento si consiglia di applicare alcune gocce di olio argan.
  • Trattamento localizzato contro i punti neri: unite un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di yogurt naturale e un pizzico di cannella. Applicate la miscela sulla zona da trattare, lasciate in posa per 10-15 minuti e infine risciacquate con acqua fredda.