Coldiretti Verona festeggia con le piante aromatiche

Coldiretti Verona celebra la Festa della primavera e con essa le piante aromatiche e officinali. Sabato 17 marzo, infatti, dalle 9.30 alle 12.30, l’esperto e tutore delle erbe aromatiche Zeno Buzzacchi interverrà nel corso dell’incontro organizzato al mercato a km zero di Campagna Amica a Borgo Roma. Fulcro dell’evento saranno i diversi usi e le proprietà delle piante aromatiche.

Ornamentali, cosmetici, gastronomici. Gli usi delle erbe aromatiche e officinali è molto vario e nella provincia veronese il consumo di queste piante è aumentato dando la possibilità anche a molte aziende agricole di avviare esperienze di successo. Per questo, sabato 17 marzo dalle 9.30 alle 12.30, Coldiretti Verona organizza la Festa di primavera presso il mercato a km zero di Campagna Amica a Borgo Roma.

Interverrà l’esperto e tutor delle erbe aromatiche Zeno Buzzacchi, per illustrare le piante presenti sul territorio scaligero e le loro proprietà. Nella sua azienda agricola a Castelnuovo del Garda, Buzzacchi coltiva un lavandeto di circa 2000 piante, un’area di coltivazione di aromatiche con Rosmarino, Timo, Elicriso, Menta, Salvia, Melissa, Finocchio selvatico, Calendula, per uso cosmetico ed erboristico. E’ presente inoltre un’area sperimentale per aromatiche ed essenze stagionali e poliennali.

Nel momento di massima concentrazione dei principi attivi, le piante vengono distillate in corrente di vapore o essiccate o, ancora, macerate, per estrarne l’essenza e le peculiarità benefiche. Oppure, per specifiche essenze, commercializzate direttamente fresche ed essiccate per gli usi di cucina. A seguire, sarà possibile assistere a una dimostrazione culinaria della agrichef Elena Turazzini dell’agriturismo «Le Bianchette» di Sommacampagna che darà ai presenti consigli su come cucinare le erbe, amiche della salute.