Bellezza al naturale: l’olio di argan

Uno dei più pregiati oli di bellezza è certamente quello di argan, chiamato anche oro del Marocco perché è proprio in Nord Africa che cresce la pianta da cui è estratto, l’argania spinosa. L’olio di argan è uno dei prodotti da avere sempre a casa: le sue proprietà nell’ambito della bellezza sono infatti moltissime ed è un prodotto jolly che può rivelarsi utile per molti scopi diversi. Vediamone alcuni.

Per il viso:

L’olio di argan è ricco di acidi grassi e antiossidanti e per questo ha un’ottima capacità di contrastare l’invecchiamento della pelle. Applicare qualche goccia di quest’olio prima di andare a dormire, al posto della crema, è un vero e proprio trattamento di bellezza che dona elasticità e tono al viso. Inoltre, non unge e si assorbe molto rapidamente.

Per il corpo:

Sul corpo il potere elasticizzante dell’olio di argan è utilissimo per contrastare la comparsa di smagliature. Inoltre, in inverno, spalmarlo sul corpo permette di proteggere la pelle dal freddo e mantenerla idratata. L’idea in più? Farsi un bel bagno caldo con qualche goccia di olio di argan. L’effetto sarà quello di una pelle vellutata, a lungo.

Per i capelli:

L’olio di argan è perfetto anche per i capelli: qualche goccia dopo lo shampoo, sui capelli bagnati, contribuisce a dare alla chioma lucentezza e idratazione. Dopo la piega, invece, è possibile distribuirne una piccola quantità solo sulle lunghezze, per evitare le doppie punte.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.