A Verona sbarca la Festa del Bio

La kermesse dedicata al mondo Bio arriva anche a Verona, sabato 23 giugno, con una giornata ricca di appuntamenti: dai talk alle degustazioni fino agli show cooking di Fish&Chef. Il tour nazionale, organizzato da FederBio, chiuderà l’8 settembre a Bologna.

Promuovere la conoscenza e il consumo dei prodotti biologici, il rispetto dell’ambiente, dell’uomo e della biodiversità. Con queste premesse, sabato 23 giugno, approderà nella splendida cornice veronese di Piazza dei Signori la Festa del Bio. Il tour nazionale, organizzato da FederBio, arriva nella città di Romeo e Giulietta dopo aver toccato Milano, Torino e Roma con incontri, degustazioni ed eventi.

Per l’iniziativa, infatti, che partirà dalle 10 e terminerà alle 19, nella piazza scaligera sarà allestito il Villaggio del BIO dove, per tutta la giornata con ingresso libero e gratuito, si alterneranno eventi creati per ogni fascia d’età e degustazioni di prodotti biologici Made in Italy. Tra prodotti, servizi e informazioni sul mondo bio, saranno coinvolti anche aziende, giornalisti, blogger, esperti, studenti, adulti e bambini sui temi dell’alimentazione naturale e della sostenibilità ambientale.

In particolare, per il biologico, il 2017 è stato l’anno del boom: un settore sempre più dinamico e portante dell’economia italiana, dove il solo consumo interno vale 3,5 miliardi. Numeri importanti si registrano anche per quanto riguarda l’agricoltura biologica che, solo dal 2013 al 2016, ha visto un aumento del 40% delle aziende agricole biologiche.

La giornata evento sarà costellata di degustazioni free di cibi biologici e di show cooking in diretta dal palco dell’arena. Da non perdere alle 11 l’appuntamento con Fish&Chef e lo chef stellato Leandro Luppi e la sua “Carbonara di lago” e alle ore 13.15 appuntamento con il giovane chef Martino Scarpa impegnato nella realizzazione di un piatto speciale con un mix di sapori del territorio. Alle ore 17.30 – a chiusura della Festa – il BIOaperitivo offerto a tutto il pubblico del Villaggio.

Numerosi anche gli appuntamenti con esperti e talk, tra cui: alle 11.50 I pesticidi non solo dentro di noi insieme a Maria Grazia Mammuccini, responsabile del progetto “Cambia la Terra” insieme ad altri esperti del settore. Nel pomeriggio, alle 16 il talk Il valore del benessere animale in agricoltura biologica.

Il tour della Festa del BIO si concluderà a Bologna l’8 settembre, nella centralissima Piazza Minghetti.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.