Anno nuovo? E’ ora di pensare al Palio del drappo verde e alla Sgambada de San Giuseppe

Ad accogliere i partecipanti della 602esima edizione della corsa competitiva Palio del drappo verde di Verona e della 46esima edizione della Sgambada de San Giuseppe ci saranno gli associati del Gsd Mombocar.

Le due storiche corse avranno luogo domenica 17 marzo 2019, con  partenza dal Centro di appassimento delle uve della Cantina Valpantena, a Santa Maria in Stelle.  Le iscrizioni sono aperte già da inizio mese e le quote super agevolate terminano il 31 gennaio 2019.

Il nuovo percorso 2019 è di 10, 750 chilometri, omologato dal Centro Sportivo Italiano.

Il Palio è giunto è  la più longeva corsa a piedi del mondo, con circa 800 anni di storia. Le tradizioni del Palio di Verona, come quelle delle altre città italiane del periodo medievale, si crede siano radicate negli antichi giochi, risalenti probabilmente al 500 aC, epoca in cui gli Etruschi dominavano l’Italia settentrionale.

Per la prossima edizione ci sono 80 premi in palio e 12 categorie; è previsto un alto numero (quasi 50) di rappresentanti del gentil sesso Mombocarine, guidate e trascinate dalle 5 Consigliere del Direttivo del GSD Mombocar, oltre che quasi un altro centinaio di volontari e collaboratori professionisti esterni.

Per altre info sull’evento e le modalità di iscrizione: www.paliodeldrappoverde.it; sul sito web sono visibili anche la mappa ed il profilo altimetrico dettagliato del percorso.