Al Parco Sigurtà fiorisce la “Tulipanomania”

Ritorna protagonista, con il mese di marzo e aprile la Tulipanomania del Parco Giardino Sigurtà, la fioritura di tulipani più importante in Italia e la seconda a livello europeo. Con oltre un milione di coloratissimi fiori, tra cui anche giacinti, muscari, narcisi, allium, myosotes e fritillarie si può definire un vero e proprio evento che, anno dopo anno, attira migliaia di visitatori conquistati dagli accostamenti di colori e dai profumi.

Come novità dell’edizione 2019 di Tulipanomania arrivando al Parco, i visitatori saranno accolti da un tocco di colore, una sorta di anticipazione allo spettacolo che si ammira varcando i cancelli del Giardino: la rotonda del Comune di Valeggio sul Mincio, che sorge a pochi metri dall’entrata del Parco Sigurtà, ospiterà favolosi tulipani in differenti varietà, che creano così una continuità di colori e tonalità con la fioritura che avviene all’interno del Parco. Una volta entrati, invece, nell’oasi naturalistica i visitatori saranno accolti da una passeggiata da Guinness dei Primati con un chilometro di tulipani e giacinti. Da cercare e immortalare con l’obiettivo fotografico anche il Narciso Sigurtà (dedicato alla famiglia Sigurtà) e il particolare tulipano nero.

Tantissimi, inoltre, gli appuntamenti di primavera per tutte le età e per tutti i gusti: si parte domenica 17 marzo con La Corsa di Primavera – Country Edition manifestazione ludico – motoria non competitiva (si può anche camminare) su tre percorsi, che per questa edizione sarà accompagnata dalla musica folk americana e da tanti momenti dedicati allo stile country; per poi passare a domenica 24 marzo con un tuffo nel passato grazie a Giochi Antichi per un viaggio nella tradizione popolare italiana, alla scoperta dei passatempi di una volta.

Tornano, invece, gli appuntamenti dedicati al facepainting con Tulipanintrucco domenica 14 aprile e Rosatrucco domenica 19 maggio: gli artisti dell’Italian Body Painting Festival coloreranno con pennelli, brillantini e una buona dose di fantasia i volti dei visitatori di ogni età, che per un giorno “diventeranno” strepitosi tulipani o eleganti rose. Una novità del calendario eventi della stagione 2019 è Caccia alle Uova di Pasqua: sabato 20 aprile i più piccoli si cimenteranno in un’entusiasmante caccia alle uova.

Per gli amanti delle quattro ruote da segnare in agenda il passaggio al Parco della Mille Miglia, la corsa automobilistica più bella al mondo: più di 400 eleganti vetture d’epoca percorreranno per il quarto anno consecutivo i viali del Parco, per un connubio tra bellezza della natura ed eleganza della tecnica.  Appuntamento a mercoledì 15 maggio.

Per chi invece vorrà vivere al Parco una giornata all’insegna dell’allegria e della musica, da non perdere Buskers Park, domenica 26 maggio, l’ormai consueto appuntamento dedicato agli artisti di strada che proporranno in diversi punti del Giardino esilaranti show, per la gioia di grandi e piccoli.

Per ulteriori informazioni: www.siguta.it