A Vicenza la fiera della creatività con mostre e laboratori

Questo fine settimana Vicenza diventa capitale della creatività con Abilmente Primavera, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself.

Dal 21 al 24 marzo il quartiere fieristico di Vicenza (padiglioni 1 e 7) ospita Abilmente Primavera, La festa della creatività. Quella di Vicenza è l’edizione primaverile della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group (IEG) e fa parte di un ciclo di appuntamenti annuali dedicati ai creativi di tutte le età.

Visitando i padiglioni il pubblico potrà conoscere nuove tecniche e suggerimenti per i propri lavori creativi. Sono previsti live show e dimostrazioni con le blogger e youtuber più seguite in Italia.

Presso lo stand dell’associazione Sul filo dell’arte sarà possibile mettersi alla prova nelle varie forme di cucito creativo e condividere sui social le proprie creazioni nel selfie corner. Verrà allestito un Knit Café a tema A me gli occhi per imparare a creare forme sferiche con ferri e uncinetti.

La mostra StorytellingQuilt racconta i benefici del quilting, le tecnica che permette di creare trapunte assemblando diverse pezze di stoffa colorate. Marta Anzolla con il suo progetto ha guidato i partecipanti nel racconto di sé attraverso la stoffa e per sei mesi ha coinvolto gli operatori del settore tessile di tutta Italia. Uno spazio apposito accoglierà l’Associazione Nazionale Quilt Italia e le principali associazioni venete del patchwork.

L’Associazione Scrappers Italia riunisce gli amanti dello Scrap, l’hobby di creare album di ricordi, quaderni e biglietti decorati a mano con disegni, adesivi, ritagli e materiale a piacimento. Per la manifestazione di Vicenza gestirà uno spazio dedicato ai bimbi, con corsi e laboratori. Qui sarà possibile ammirare anche l’installazione di Emanuela Margonari La semina di EMA, realizzata con materiali da riciclo da ragazzi diversamente abili e anziani.

I padiglioni saranno aperti dalle 9.30 alle 19.00. Disponibile il servizio navetta gratuito dalla stazione di Vicenza.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.