A pranzo nel cuore dell’Africa nera

L’Associazione e la Rivista “Ilcorsaronero” e il Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa organizzano, giovedì 16 maggio, in collaborazione con l’Istituto Professionale Alberghiero Angelo Berti, il Pranzo salgariano 2019.

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il pranzo salgariano, un’occasione dove gli appassionati di Emilio Salgari potranno degustare tutti i sapori nascosti tra le pagine dei suo romanzi.

Ritrovo alle ore 10,00 nella sala conferenze dell’Istituto Berti dove Claudio Gallo e Roberto Fioraso presenteranno il nuovo corso della rivista. Massimo Tassi, direttore di “Yorick Fantasy Magazine”, porterà poi i saluti e segnalerà come sempre qualche novità.

Alle 10,30 incontro con il direttore Mino Milani. Giovanni Giovannetti, giornalista, editore e fotografo, in veste di editore di Effigie parlerà della monumentale biografia per immagini che ha dedicato a Mino. L’incontro, inoltre, sarà coordinato da Giulio Cuccolini, storico del fumetto e una vera e propria autorità morale nel mondo delle nuvole parlanti.

L’incontro è aperto anche a coloro che non interverranno al pranzo e solo chi vorrà si intratterrà a tavola con gli amici salgariani. Roberto Fioraso, ispiratore e artefice dei meravigliosi pranzi di Salgari, svelerà i segreti culinari nascosti dei romanzi africani del Capitano. Sono sei, nello specifico, le opere alla base del menù di quest’anno I drammi ella schiavitù (1896), La Costa d’Avorio (1898), Avventure straordinarie di un marinaio in Africa (1899), Le caverne dei diamanti (1899), La montagna d’oro (1901) e La giraffa bianca (1905).

Alle ore 12,45 tutti a tavola con il menù ideato da Roberto Fioraso ed elaborato dal professor Leonello Valbusa dell’Istituto “Berti”.

Sarà invece sabato 18 maggio alle 10.30 a Negrar la cerimonia di consegna del premio “Ilcorsaronero” alla scrittrice Bianca Pitzorno. Per l’occasione, Margherita ForestanBeatrice MasiniLuca Crovi dialogheranno con Bianca Pitzorno intorno alla sua vita, alla sua scrittura e del suo ultimo romanzo “Il sogno della macchina da cucire”.

Per informazioni e prenotazioni: ilcorsaroneroeu@gmail.com; Roberto Fioraso, tel. 3384637391, rfioraso@interfree.it; Claudio Gallo, tel. 347 6160443 maxclaudiogallo@gmail.com; Nini Piglialepre tel. 3473154423, piglialepre.nini@gmail.com

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.