Variante Omicron, Ministero chiede alle regioni di rafforzare il tracciamento

Firmata la circolare per richiedere alle Regioni un tracciamento più serrato dei viaggiatori provenienti da Paesi dove è presenta la variante Omicron del Covid-19. La variante è ora allo studio dei virologi.

Centro di vaccinazione Fiera di Verona
Vaccinazioni in fiera a Verona

Prime precauzioni nei confronti della variante Omicron

È stata firmata dal direttore alla prevenzione del ministero, Gianni Rezza, la circolare per le Regioni sulla variante Omicron: in via precauzionale il ministero raccomanda di rafforzare e monitorare le attività di tracciamento e sequenziamento in caso di viaggiatori provenienti da Paesi o in caso di focolai caratterizzati da rapido ed anomalo incremento di casi e applicare tempestivamente e scrupolosamente le misure già previste previste per la quarantena e l’isolamento già previste per la variante Delta.

«Si teme che l’elevato numero di mutazioni della proteina spike possa portare a un cambiamento significativo delle proprietà antigeniche del virus – si legge ancora -, ma finora non sono state effettuate caratterizzazioni virologiche e non ci sono prove di modificazioni nella trasmissibilità, nella gravità dell’infezione, o nella potenziale evasione della risposta immunitaria».

Questa caratteristica può essere utilizzata per una rapida identificazione se non vi sia contemporanea circolazione di altre varianti simili.

LEGGI LE ULTIME NEWS

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM