Settimana nera tra scioperi e disagi: cosa cambia per chi viaggia

Redazione

| 08/03/2026
Da lunedì 9 marzo mobilitazione nazionale per scuola e sanità. Mercoledì 11 stop ai treni Italo, mentre il 18 marzo toccherà al settore aereo: ecco il calendario dei servizi a rischio.

Si apre una settimana ad alta tensione per la mobilità in tutta Italia. Tra lunedì 9 e mercoledì 18 marzo, una serie di agitazioni sindacali rischia di complicare gli spostamenti di pendolari, studenti e viaggiatori.

Lunedì 9 marzo: sciopero generale, ma trasporti regolari

La settimana inizia con uno sciopero generale nazionale di 24 ore, indetto dalle principali sigle sindacali di base (tra cui USB, CUB e Cobas). La protesta coinvolge i comparti pubblici e privati, con particolare attenzione a scuola, sanità e uffici pubblici. Le rivendicazioni dei sindacati riguardano il rinnovo dei contratti, l’aumento dei salari e la sicurezza sul lavoro, in concomitanza con le celebrazioni per la Giornata internazionale dei diritti delle donne.

Per quanto riguarda i trasporti, l’Autorità di garanzia ha escluso questo settore dalla mobilitazione di lunedì. Di conseguenza, bus urbani, extraurbani e treni circoleranno regolarmente per l’intera giornata.

LEGGI ANCHE: La “Pompei” di Verona allo Stato: nuova vita per l’ex cinema Astra

Mercoledì 11 marzo: stop ai treni Italo

Il primo vero scoglio per chi viaggia in treno è fissato per mercoledì 11 marzo. Il personale di Italo NTV incrocerà le braccia per 8 ore, dalle 9.01 alle 16.59.

L’agitazione potrebbe causare cancellazioni e ritardi sui convogli ad alta velocità che collegano la stazione di Verona Porta Nuova con le direttrici verso Milano, Venezia, Bologna e Roma. Restano garantite le fasce di tutela nelle ore di punta (mattina e sera), ma si consiglia di verificare lo stato del proprio treno sui canali ufficiali della compagnia.

LEGGI E GUARDA: Quante ciclabili a Verona? Il quadro dei nuovi cantieri

Mercoledì 18 marzo: trasporto aereo

I disagi maggiori per il settore aereo sono previsti per mercoledì 18 marzo. La mobilitazione colpirà il personale navigante e di terra di diverse compagnie, tra cui Ita Airways ed Easyjet, oltre ad alcune società di handling che operano negli scali di Milano, Varese e Brescia.

Per alcune categorie di addetti ai servizi a terra, lo sciopero potrebbe estendersi per l’intera giornata, dalla mezzanotte alle 23.59.

In vista delle mobilitazioni, le autorità e le società di trasporto invitano gli utenti a:

  • consultare i siti ufficiali delle aziende,
  • verificare lo stato dei voli prima di recarsi in aeroporto,
  • informarsi sulle fasce di garanzia previste per legge.
Le notizie del giorno, ogni sera, gratis, come vuoi. Clicca qui 👇

Condividi ora!